L’attore e regista teatrale Ivano Marescotti pubblica per VAGUE Edizioni (Torino) una raccolta di racconti autobiografici dal titolo FATTI VERI. Il libro sarà disponibile da sabato 13 aprile, in alcune librerie* di Ravenna, Lugo, Bagnacavallo, Russi, Faenza e dalla prossima settimana in tutte le librerie d’Italia. Acquistabile anche negli store online e sul sito dell’editore.

 La presentazione ufficiale si terrà al Teatro Socjale di Piangipane (RA) il 29 aprile alle 20.30, alla presenza dell’autore, che intratterrà il pubblico con la sua arte affabulatoria, e dell’attrice e regista Elena Bucci. (Ingresso libero)

L’opera di Marescotti è un viaggio nel passato che vede come protagonisti la terra d’origine (la Bassa Romagna), i suoi abitanti e il suo dialetto. Si apre con la nascita dell’autore e si chiude con la morte prematura del figlio. Passa dai banchi della scuola elementare e fa tappa sul palco del Teatro Alighieri di Ravenna dove avviene la consacrazione ad attore professionista. Nel mezzo, un susseguirsi di aneddoti esilaranti, ricordi sofferti, momenti teneri e ambientazioni surreali. Marescotti, con naturalezza, senza maschere e senza falsi pudori, orchestrando i dialoghi e le narrazioni con la maestria di chi sa muoversi sulla scena, svela la miseria familiare negli anni del dopoguerra, l’insofferenza per il lavoro impiegatizio, gli esordi teatrali dettati dal caso, le passioni amorose e politiche, i viaggi rocamboleschi, i drammi personali. Una narrazione che affonda le radici nella cultura della terra romagnola, ma che comunica nella lingua universale dell’arte e della creazione.

Ivano Marescotti (Villanova di Bagnacavallo, 1946) è attore, regista teatrale e drammaturgo. Dopo aver conseguito il diploma di liceo artistico, è impiegato per dieci anni all’ufficio urbanistica del Comune di Ravenna. Nel 1981 si licenzia e inizia a esibirsi in teatri locali. Dopo anni di dura gavetta, dal 1985 inizia a collaborare con importanti compagnie nazionali. Dall’esordio nel cinema, datato 1989, a oggi ha recitato in oltre 110 tra film, serie TV e fiction RAI e Mediaset. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti e vinto svariati premi, tra cui due Nastri d’Argento, il Premio Dante Alighieri per la diffusione della cultura italiana nel mondo. Profondamente legato alla sua terra, Marescotti inizia nel 1993 un importante lavoro di recupero del suo dialetto, porta in teatro i testi di Raffaello Baldini. Dal 2016 dirige a Ravenna, presso il Circolo degli Attori, il TAM (Teatro Accademia Marescotti) per la formazione di attori e attrici. 

*Ecco le librerie dove acquistare il libro da sabato 13 aprile: Libreria Modernissima Ravenna; Libreria Dante Ravenna; Libreria Alfabeta Lugo; Bottega Matteotti Bagnacavallo; Libreria LibriMi Russi; Libreria Resta Faenza.