“L’8 maggio è l’occasione per festeggiare un’idea più attuale che mai, quella di Henry Dunant, e celebrare lo spirito di sacrifico e abnegazione dei nostri 17 milioni di volontari delle Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, di cui oltre 160 mila in Italia. Siamo presenti dalle zone di conflitto alle emergenze dovute ai disastri naturali, fino alle tante vulnerabilità quotidiane che non fanno notizia. L’8 maggio è anche il giorno in cui ricordare l’importanza e l’attualità dei nostri Principi fondamentali, tra cui Umanità e Neutralità.” Con queste parole il Presidente della Croce Rossa Italiana e della Federazione Internazionale delle Società di  Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, Francesco Rocca.

In collaborazione con ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) la Croce Rossa Italiana ha deciso di celebrare la Giornata attraverso attraverso un’iniziativa: invito alle amministrazioni locali ad esporre la bandiera di Croce Rossa sui palazzi comunali.

Il Comune di Ravenna ha accettato con grande piacere questo invito e ieri, in mattinata il Presidente del Comitato CRI di Ravenna, Alberto Catagna, ha consegnato al Sindaco il vessillo dell’organizzazione internazionale  Croce Rossa Italiana come segno tangibile del ruolo ausiliario che la CRI ha rispetto ai pubblici poteri.

Per questioni logistiche (la facciata del Palazzo comunale è attualmente in restauro) la bandiera sarà esposta per alcuni giorni internamente al Municipio e poi per qualche giorno all’esterno.