I lavori di reperimento delle sedi da destinare ai distaccamenti di Lugo e Faenza sono in fase di stallo. Questo abbiamo appreso durante la riunione periodica per la sicurezza sul lavoro che ha avuto luogo nel Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Ravenna. All’incontro, svolto ai sensi del dlgs. 81/08, il comandante del Corpo, Giuseppe Lomoro, ha confermato di non aver ricevuto alcun riscontro sulla questione, nonostante le sollecitazioni avanzate agli organi competenti e alle amministrazioni degli enti locali e territoriali interessati. L’unica soluzione al momento percorribile sarebbe quella di abbandonare le sedi attualmente occupate, con conseguente stazionamento in un campo base.

Di tutt’altro segno è la discussione sul capoluogo di provincia, dove le procedure relative alle sedi di Ravenna centrale e distaccamento porto procedono regolarmente, grazie anche all’impegno degli enti coinvolti.

Ci spiace constatare che la burocrazia e la poca disponibilità delle autorità territoriali mettano a rischio il regolare funzionamento del Corpo nei territori faentino e lughese. Sollecitiamo quindi la ripresa delle procedure necessarie alla risoluzione del caso.

Ricordiamo che la nostra attività risulta efficace e tempestiva solo avendo a disposizione strutture idonee. Sarebbe a dir poco disdicevole se il regolare funzionamento di un intervento da operare con tempestività e urgenza dovesse risultare inefficace – mettendo quindi a rischio la sicurezza dei cittadini – per l’inadeguatezza delle strutture a nostra disposizione.