Apre al pubblico per la prima volta nella sua interezza Casa Pilotti, in una due giorni dal titolo “Cultura, arte e poesia”.
L’abitazione di Francesco Pilotti – artista autodidatta, collezionista, scrittore e volontario fondatore del Mercatino della Solidarietà – che si trova in via Superiore a Villanova di Bagnacavallo, sarà infatti visitabile a ingresso libero sabato 7 e sabato 14 ottobre dalle 14 alle 18 e domenica 8 e domenica 15 ottobre dalle 9.30 alle 12 e dalle 14 alle 18.
In esposizione alle pareti di Casa Pilotti si possono ammirare circa trecento dipinti, duecento dei quali opera dello stesso artista che dal 1973 si dedica alla pittura naturalistica, cento di altri maestri romagnoli, alcuni dei quali di chiara fama, dal più celebre dei contemporanei Nicola Samorì a Maceo Casadei, da Giulio Ruffini a Francesco Verlicchi. Ci sono inoltre due tele a firma di Ivano Marescotti.
Altro motivo di interesse sono le sculture della natura, che Pilotti realizza utilizzando legni trovati sulla spiaggia già somiglianti per forma a piante o animali e che l’artista in alcuni casi mette in mostra così come sono mentre in altri modifica e lavora. Le sculture più grandi sono esposte nel giardino.
Inoltre, molti sono gli oggetti della tradizione di Villanova che si trovano in diverse zone dell’abitazione.
Si possono infine consultare i quattro libri di poesie e racconti che Pilotti ha dato alle stampe dal 2019 a oggi.
Nelle giornate di apertura al pianterreno dell’abitazione verrà proiettato un video sulla fauna e la flora del fiume Lamone.
L’iniziativa, in collaborazione con Arci Guerrini Villanova, ha il patrocinio del Comune di Bagnacavallo.
I visitatori possono utilizzare l’ampio parcheggio del Circolo Arci Guerrini, a pochi metri da Casa Pilotti.