Cervia si prepara alla tappa autunnale del Giro d’Italia 2020, omaggiando la manifestazione sportiva con una mostra dedicata  al ciclismo, che pone un’attenzione particolare alla relazione fra le donne e lo sport. L’emancipazione femminile passa infatti anche attraverso l’utilizzo della bicicletta e alla pratica di questo sport che agli esordi era ritenuta prettamente maschile.

Dinamo Rosa è visitabile al Magazzino del Sale Torre fino a domenica 23 agosto  in una atmosfera immersiva e suggestiva che consente di passeggiare dentro a installazioni contemporanee, proiezioni e video, accompagnati da musiche originali composte per l’occasione.

Le installazioni denominate Pineto, Canneto e Salina, omaggiano e mettono in rilievo le componenti naturali del territorio cervese. Immersi in questi ambienti  è possibile trovare oggetti evocativi del ciclismo, quali biciclette, maglie rosa e rare fotografie provenienti da collezioni private. L’intento dunque è accendere una “luce rosa” sulle bellezze del territorio e sulla sua storia, in una passeggiata virtuale con le donne che hanno contributo a rendere questo strumento accessibile a tutti.

Venerdì 24 luglio alle ore 18.00  si terrà l’apertura ufficiale alla presenza delsindaco Massimo Medri, dell’assessore allo sport, eventi e pari opportunità Michela Brunelli e gli architetti della associazione CerviaArchitettura che  illustreranno il percorso in una visita guidata.

Il sindaco Massimo Medri e l’assessore allo Sport e Pari Opportunità Michela Brunelli dichiarano: “Un omaggio alle donne e alla bicicletta e un’anteprima del Giro d’Italia che ripartirà da Cervia il 16 ottobre. Un evento sportivo di grande rilevanza che rappresenta per la città occasione di prestigio e visibilità ma soprattutto una grande festa e un omaggio al mezzo di locomozione che la città di Cervia ama e cerca di incrementare nell’utilizzo. Un mezzo che aiuta mobilità, natura, ecosostenibilità ma anche corpo e mente. Abbiamo realizzato percorsi e pacchetti turisti dedicati al bike ma anche un libretto di educazione e buone pratiche sull’uso del mezzo in sicurezza. ”

La mostra è organizzata  dal Comune di Cervia in collaborazione con CerviArchitettura

Gli orari:

dal lunedì al venerdì ore 18.00 – 23.00

Sabato, domenica e festivi ore 10.30-12.30,  18.00-23.00