Torna dal 15 luglio al 15 agosto a Riolo Terme l’ormai immancabile appuntamento estivo con le originali e coloratissime tele della Stamperia Pascucci 1826 e le ceramiche degli artisti ed artigiani ceramisti.

Quest’anno la mostra raddoppia nei suoi spazi ed oltre che nella Sala Sante Ghinassi arriva anche nella Rocca trecentesca. Riccardo Pascucci, che nella bottega di famiglia si occupa prevalentemente della parte più creativa delle stampe, ha realizzato grandi arazzi ispirati ai disegni di Tinin Mantegazza, artista dal genio poliedrico, autore per il teatro e la televisione, conosciuto ed amato da grandi e bambini per l’indimenticabile “Dodò”, de L’albero azzurro. Filo conduttore sono le magiche storie di Tinin: “Il bosco allegro” e “Storia del Gatto Gedeone che aveva il naso arancione” e le sue illustrazioni ironiche e irriverenti. Riccardo riporta i colori e le immagini su grandi arazzi, ripresi anche dal ceramista Leo Bartolini.

Nella mostra, che trova spazio nella bella torre dell’orologio della Rocca trecentesca, gli arazzi sono stati realizzati in collaborazione con Tinin, che li ha firmati personalmente. Qui la mostra è arricchita dalle ceramiche dei maestri ceramisti faentini, in collaborazione con Spazio Ceramica Faenza, punto vendita situato a Faenza in via Pistocchi, dove è possibile trovare una bella selezione di oggetti realizzati dalle botteghe faentine.

Nella Rocca sarà possibile trovare anche la “Madonna delle Grazie” realizzata dalla Bottega Gatti con il fango/argilla dell’alluvione, come protezione e simbolo di rinascita. L’argilla è stata raccolta, setacciata, asciugata e stampata “a pollice” in uno stampo del prezioso archivio della Bottega e sarà un aiuto per i danni subiti con l’alluvione.

Le mostre sono aperte nei seguenti orari:

Rocca Trecentesca: giovedì e venerdì dalle 18 alle 23, sabato dalle 15 alle 23, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20

Sala Sante Ghinassi: Lunedì, giovedì e venerdì dalle 20 alle 22.30, sabato e domenica dalle 17 alle 19 e dalle 20 alle 22.30

Inaugurazione sabato 15 luglio ore 18, Sala Sante Ghinassi