“Cresce l’impegno della Società Schermistica Lughese a favore dell’attività paralimpica, vale a dire quella praticata dagli atleti disabili.

Il movimento sportivo paralimpico è in continua espansione e la scherma è uno degli sport più rappresentativi di questa tendenza.

E anche a Lugo, già da alcuni anni, la pratica della scherma paralimpica è ben presente e radicata. L’intenzione del sodalizio lughese è quella di sviluppare ulteriormente il settore, aprendosi alla collaborazione con altre realtà e proponendosi come punto di riferimento anche per atleti esterni.

Un esempio di questo approccio è l’evento che ha avuto luogo nei giorni scorsi presso la palestra di Via Sabin: due componenti della nazionale paralimpica – il bolognese Emanuele Lambertini e il trevigiano Matteo Dei Rossi – hanno infatti preso parte a un allenamento in cui hanno incrociato le lame con gli atleti lughesi, sia disabili che normodotati.

Lambertini e Dei Rossi si stanno preparando per importanti competizioni internazionali: la prova di coppa del mondo in programma alla fine di questo mese a Seul e il campionato mondiale che si terrà a inizio ottobre proprio in Italia, a Terni.

“La scelta di Emanuele e Matteo di svolgere questo allenamento a Lugo è motivo di grande orgoglio per noi – dichiara il presidente della Schermistica Lughese, Raffaele Clò – La nostra Società crede profondamente nell’attività paralimpica, sia per i suoi connotati agonistici sia per i valori di inclusione e solidarietà che trasmette; valori che sono alla base del nostro impegno nello sport. Non va inoltre dimenticato che agli allenamenti paralimpici possono partecipare anche atleti normodotati, creando così momenti di condivisione e arricchimento reciproco.

Questo allenamento costituisce una prima esperienza alla quale sicuramente seguiranno altri momenti dello stesso tipo”.

La Società Schermistica Lughese – le cui attività riprenderanno all’inizio di settembre – ha sede e svolge la propria attività presso il palazzetto dello sport di Lugo (via Sabin 52/3), dove si trova la sala “Achille Antonellini”. Lo staff tecnico è guidato dai maestri Guido Marzari e Fulvio Barcucci.”