L’edizione 2025 della Maratona di Ravenna Città d’Arte difficilmente verrà dimenticata a breve da chi l’ha vissuta. Prima i risultati sportivi, con l’eccezionale record stabilito sulle strade romagnole dalla vincitrice della Consar Half Marathon 21K, la keniana Caroline Makandi Gitonga, capace di fermare il cronometro a 1h06’26” stabilendo il nuovo primato femminile all time sulla distanza in gare organizzate in Italia. Poi, il record di oltre 19mila partecipanti che ha polverizzato tutti i risultati delle precedenti edizioni. Un evento trasversale che, con i suoi numerosi appuntamenti, ha saputo accompagnare ancora una volta la città lungo tutto l’arco dell’anno.
LE DONAZIONI ALLE ONLUS COINVOLTE NELL’EDIZIONE 2025
Tra i momenti che da sempre caratterizzano il periodo successivo alla manifestazione, si è infine rinnovata la tradizionale consegna degli assegni con i contributi economici alle associazioni aderenti al “Progetto Onlus”. Nella serata del 9 febbraio, il presidente di Ravenna Runners Club Stefano Righini ha incontrato i rappresentanti delle realtà di volontariato che nei mesi precedenti all’evento hanno promosso il proprio status di charity partner, in particolare della Martini Good Morning Ravenna 10K, raccogliendo adesioni fra tesserati e sostenitori.
Come ogni anno, Maratona di Ravenna si è dimostrata un punto di riferimento nell’ambito socio-assistenziale del territorio donando nel complesso ben 7.485,00 Euro a progetti di vario genere. Nel corso di una cerimonia ospitata nella Sala Mosaici del Comune di Ravenna, Righini ha consegnato gli assegni con gli importi parametrati al numero di iscrizioni raccolte. Queste le donazioni 2025 nel dettaglio: Sport Senza Frontiere 3.255,00 Euro; AIL 1.275,00 Euro; Fabionlus 875,00 Euro; Correndo Senza Frontiere 505,00 Euro; Opera S. Teresa 405,00 Euro; Associazione Diabetici Ravenna 320,00 Euro; Banco di S. Antonio 260,00 Euro; Gruppo Volontari Emergency Ravenna 175,00 Euro; AGEOP 170,00 Euro; Respiriamo Insieme 155,00 Euro; Linea Rosa 90,00 Euro.
IL LUNGO ELENCO DI ASSOCIAZIONI E REALTÀ
Donazioni che vanno ad aggiungersi a tutte le altre che Maratona di Ravenna ha effettuato fino al 2024 per un totale di ben 101.313,00 Euro a favore di iniziative di sostegno di: ADVS, Ageop Associazione Genitori Ematologia Oncologia Pediatrica, AIC Associazione Italiana per la Lotta contro le Cefalee, AIL Associazione Italiana contro le Leucemie Ravenna, AISM Associazione Italiana Sclerosi Multipla, Anffas Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale Lugo, Banco di S. Antonio, CSI, Emergency, Fabionlus, Famiglie SMA, IOR Istituto Oncologico Romagnolo, Linea Rosa Ravenna, Mowat Wilson, Gruppo Volontari Emergency Ravenna, Associazione Diabetici Ravenna, Opera S. Teresa, Respiriamo Insieme.
LE INIZIATIVE DI SOLIDARIETÀ PROPOSTE A NOVEMBRE 2025
A fianco del Progetto Onlus, la scorsa edizione della Maratona ha confermato un’attenzione sempre più concreta ai valori della solidarietà. Per la prima volta, l’evento ha accolto la campagna dell’Opera Santa Teresa del Bambino Gesù “Un paio di scarpe per due vite”. All’Expò Marathon Village è stato possibile donare le proprie scarpe da running o da ginnastica usate, ma in buono stato, che sono state destinate alle persone in difficoltà frequentati il servizio Docce, Guardaroba e Ristoro dell’Opera di Santa Teresa.
Infine, a questa iniziativa si è affiancata anche l’attività coordinata dal comitato locale del CSI, Centro Sportivo Italiano, che ha coinvolto diversi ragazzi nella raccolta degli indumenti lasciati dai runner prima della partenza della gara. Tutto il materiale è stato recuperato dal centro di accoglienza e alloggio “Re dei Girgenti”, che ha poi provveduto a distribuirlo alle persone in condizioni di disagio.
LE RACCOLTE PER LE EMERGENZE COVID 19 E ALLUVIONE
E sempre per ricordare le tante iniziative solidali attuate negli ultimi anni, non è possibile dimenticare i fondi raccolti nel 2020, in piena emergenza da Covid 19, a sostegno dell’Ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna. In quel caso, accompagnati dallo slogan “Ravenna ci ha dato tanto, adesso tocca a noi” e con il supporto dell’Associazione A.L.I.Ce Ravenna ODV furono raccolto più di 17mila euro. Nel 2023 invece Ravenna Runners Club ha pensato agli alluvionati con “Un passo per Ravenna”, corsa virtuale che ha raccolto oltre 12mila euro a fronte di 347 donazioni da parte di runners singoli, società sportive e gruppi anche dall’estero.
LE DICHIARAZIONI
“Il legame con le onlus rappresenta da sempre un valore fondamentale per la Maratona di Ravenna – sottolinea Stefano Righini – e anche quest’anno abbiamo voluto confermare un impegno concreto che va oltre l’aspetto sportivo, rafforzando il nostro ruolo all’interno della comunità. Attraverso il Progetto Onlus, anche la 26esima edizione ha permesso di sostenere in modo tangibile le attività e le iniziative portate avanti quotidianamente dalle realtà del terzo settore. L’auspicio è che questo percorso possa crescere ulteriormente nel tempo, ampliando la rete e i benefici per tutti i soggetti coinvolti. Il nostro intento è quello di essere sempre più integrati nel tessuto sociale del territorio come parte attiva capace di ‘fare la propria parte’ nel caso se ne ravvisi la necessità e comunque sempre in favore di chi necessita un sostegno per qualsiasi ragione”.
“La Maratona di Ravenna – dice Roberta Mazzoni, assessora del Comune di Ravenna a Politiche Sociale e Politiche per la salute presente alla cerimonia di consegna svoltasi nella Sala Mosaici del Comune di Ravenna – dimostra come in un evento sportivo sia professionisti, sia cittadini amanti dello sport, o attenti alla promozione di sani stili di vita, possano integrarsi all’interno della comunità, conciliando i propri valori con quelli di associazioni che operano nell’ambito sanitario, sociosanitario e sportivo. Questo incontro integra risorse e competenze che possono essere messe a disposizione di progetti specifici di sviluppo, volti ad integrare la rete dei servizi a beneficio dell’intera comunità”





























































