Nel mese di maggio la Polizia locale della Bassa Romagna ha svolto numerosi controlli volti al mantenimento della sicurezza stradale e urbana, anche con l’impiego di pattuglie composte da agenti in borghese e in moto.

A Glorie di Bagnacavallo, sulla via Reale, un motociclo Yamaha 250cc condotto da un cittadino italiano in possesso della sola patente di tipo B circolava sprovvisto anche dell’obbligatoria copertura assicurativa; lo scooter è stato sequestrato e la patente di guida del conducente ritirata per la sua sospensione.

A Conselice un quarantenne circolava con un motociclo senza indossare il casco e senza che il veicolo fosse assicurato, motivo per cui lo stesso è stato sequestrato.

Nel comune di Fusignano, la pattuglia ha fermato uno scooter condotto da un cittadino romeno classe ’77 che risultava non essere coperto da assicurazione; il conducente, oltre a non aver mai conseguito alcuna patente di guida, è stato sottoposto ad accertamenti con etilometro facendo registrare un valore superiore a quello consentito dalla legge. Il quarantenne è stato denunciato all’autorità giudiziaria e il motoveicolo sottoposto a fermo.

I controlli svolti nel comprensorio di Lugo da personale in borghese hanno portato al sequestro di sostanza stupefacente e al contestuale ritiro di patente a una ventiduenne lughese, quale assuntrice di hashish.

Nella serata di giovedì 31 maggio agenti in borghese hanno sottoposto a controllo un cittadino marocchino classe 1996 che, a bordo della bicicletta, sfrecciava sotto le logge del Pavaglione. Il giovane, privo di documenti d’identità, è stato accompagnato presso il comando della Polizia municipale di Ravenna per essere sottoposto a foto segnalamento. Il soggetto è risultato inottemperante a un provvedimento di espulsione del 2017, e pertanto denunciato all’autorità giudiziaria nonché sanzionato per l’utilizzo della bicicletta in area vietata.

A Massa Lombarda, grazie al targa system, sono stati individuati e fermati ben 29 veicoli con revisione scaduta. Inoltre, durante i consueti controlli del centro urbano, sono stati sanzionati anche cinque veicoli per sosta irregolare negli stalli riservati agli invalidi e un veicolo straniero per l’articolo 132 del Codice della strada, ovvero perché intestato a persona avente residenza in Italia da oltre un anno.

Anche a Bagnara di Romagna, Sant’Agata sul Santerno, Alfonsine e Cotignola numerosi sono stati i controlli e gli accertamenti svolti dalla Polizia locale finalizzati alla sicurezza e alla repressione degli illeciti.