“Dopo la fortunata raccolta di giocattoli con la quale sono state rifornite diverse realtà scolastiche vittime dell’alluvione ideata da Livia Santini, la professoressa ha pensato di continuare a sostenere le scuole che riapriranno a breve con “un giocattolo in sospeso” grazie alla collaborazione col negozio di giocattoli “Il sogno del bambino” nelle sedi di Lugo e Ravenna.

Pesantemente alluvionato, il negozio di Lugo si è prontamente rialzato e si è messo a disposizione di questa iniziativa perché come dice la proprietaria Stefania Facchini: “Fare in modo che i bambini dei nostri territori tornino nelle loro scuole fornite di giocattoli e sicure, fa stare meglio tutti noi e ci risolleva gli animi dopo la batosta di maggio”.

In entrambe le sedi sarà possibile dunque lasciare un giocattolo in sospeso che poi la Santini ritirerà e distribuirà in tutte le comunità scolastiche alluvionate romagnole da Forlì a Solarolo, passando per Cesena, Faenza, Lugo, Conselice, S.Agata, Massalombarda, Castelbolognese e così via.

Come dice la Santini, infatti, “c’è stata una grande solidarietà immediata con la quale abbiamo fornito le scuole di giochi e materiali immediatamente. Siccome ci siamo resi conto che le esigenze sono più o meno le stesse e cioè ritornare a far giocare i bambini con i giocattoli persi nell’alluvione e farli divertire con i materiali di facile consumo andati persi, ci siamo detti che ciascuno può , se vuole, dare una mano acquistando un gioco. Ascoltando coloro che a scuola lavorano, abbiamo capito che in tutte le scuole servono Lego piccoli e grandi, bambole, puzzle, giochi da tavolo, tegamini e posatine, macchinine, trattori, memory, palloni e dunque quelle cose che piacciono tanto e che presso il negozio sapranno consigliare in base alla fascia d’età che si intende scegliere.”

I giocattoli però, non sono l’unica cosa persa nell’alluvione.

Servono anche i materiali di cancelleria quindi risme di carta, colori, scotch, matite, gomme, raccoglitori, graffette, tipo uniposca di vari colori, bianchetti , foratrici a due buchi e così via.

A questo punto allora la Santini ha chiesto aiuto anche alla cartoleria e libreria fortemente alluvionata ma già pienamente operativa Alfabeta di Lugo e alla Cartoleria dello Studente di Ravenna.

Anche in questi due punti ci sarà la formula del materiale sospeso: chi vuole comprare materiale di cancelleria da donare alle scuole alluvionate, lascerà il proprio dono che una volta raccolto sarà consegnato dalla Santini.

“Gli esercenti che volessero aderire a questa iniziativa del giocattolo o materiale di facile consumo in sospeso o le scuole che avessero necessità particolari di materiali specifici, possono contattarvi via mail all’indirizzo livia.santini@libero.it così saremo felici di lavorare tutti insieme nella direzione di rifornire le realtà alluvionate in modo che il rientro a scuola sia più sereno possibile”, aggiunge la promotrice dell’iniziativa.

Coloro che abitano distanti dai negozi citati e non possono recarvisi fisicamente ma vogliono aderire ugualmente,  possono acquistare il materiale con Satispay dopo accordi telefonici su cosa comprare.

Contatti: Il sogno del bambino Lugo 0545/23191, Alfabeta Lugo 0545/33493, Cartoleria dello Studente Ravenna  338 9095830.”