A distanza di migliaia di anni da ora la popolazione umana ha trovato una nuova patria nelle colonie orbitanti che gravitano intorno a pianeti della stella Kepler 20. Lo spazio è diventato un luogo da percorrere, da abitare, da chiamare casa, ma la nostalgia di un mondo verde non abbandona i sogni, nutrito da leggende e da speranze. La più reale è il progetto di terraformazione su Oerth, un pianeta meno ostile degli altri, con grandi capacità di compatibilità per la popolazione, ormai arricchita ed evoluta. La comparsa dei biosynth, intelligenze artificiali impiegate in vari settori professionali, è la maggiore innovazione tecnologica. Sottomessi alle scelte della specie umana, i biosynth ne ricalcano caratteristiche e predisposizioni, ma può accadere che variabili impazzite sfuggano al controllo attento dei complicati software che ne regolano il funzionamento, creando così degli ibridi con incredibili capacità di autonomia cerebrale. Lidy diventa una fuorilegge per necessità e pioniera suo malgrado, precipitata in una battaglia che solo in itinere scoprirà essere anche sua e trascendere il puro desiderio di verità che l’ha mossa.

Alessio Seganti (1974). Laureato alla facoltà di Fisica dell’Università di Bologna con una tesi in fisica delle particelle elementari svolta presso il CERN di Ginevra, dopo un’esperienza di cinque anni nel campo dell’informatica, dal 2004 è insegnante di scuola statale. Attualmente insegna Fisica nelle classi del secondo biennio e del quinto anno dell’indirizzo scientifico. Segue progetti sulle nanotecnologie, sulle tecnologie applicate alla didattica laboratoriale e sull’insegnamento in lingua inglese.

Emiliano Mecati (1973). Lughese, diplomato in Agraria e successivamente all’Istituto per geometri, è stato progettista presso la DAM progetti di Ravenna su opere pubbliche di rilevo, quali l’Alta Velocità. Attualmente è tecnico presso un’azienda locale che opera nell’ambito degli infissi. 

Entrambi gli autori sono attivi da oltre quindici anni nel settore dei giochi di ruolo; hanno scritto diversi scenari da torneo fra cui la finale del Campionato Nazionale GDR del 2008. Nel 2017 hanno pubblicato il loro primo romanzo, Out of Life, per la GDS.