La spadista lughese Sofia Billi ha vinto la seconda prova regionale Assoluti di spada che ha avuto luogo sabato 28 gennaio a Conselice. Un successo che acquista ancora maggior prestigio se si considera che Billi si era imposta anche nella prima prova, svoltasi a settembre a San Lazzaro di Savena.
La trionfale giornata della scherma lughese è stata completata dal podio conquistato da Isabella Signani, giunta terza.
Billi e Signani si qualificano così alla prossima fase del campionato, la prova “zonale”, nella quale si misureranno con schermitrici di altre regioni: questa prova è in programma a inizio marzo nella città abruzzese di Montesilvano. Con loro si qualifica anche Ilaria Battazza, a Conselice piazzatasi nona. Ha rappresentato i colori di Lugo alla prova di Conselice anche Francesca Liverani.
Soddisfazioni sono però arrivate anche dal torneo maschile, disputatosi domenica 29.

Due schermidori lughesi sono infatti arrivati sul podio: si tratta di Francesco Segurini e Simone Greco, terzi ex aequo.
Altri atleti di Lugo hanno ottenuto buoni piazzamenti, conquistando il diritto a partecipare alla fase zonale di Montesilvano; si tratta di: Guido Bosi (giunto 9°), Emanuele Rocco (17°), Matteo Tellarini (19°), Guido Pirazzini (28°), Federico Bravi (30°).
Da menzionare anche gli altri spadisti lughesi che hanno preso parte a questa impegnativa competizione: Alessandro Fabbi, Riccardo Gennaro, Luca Rotondi, Federico Scarpa, Federico Veronese, Pietro Montanari, Enrico Gorini.