Si apre con una trasferta di prestigio l’anno solare schermistico per il Circolo Ravennate della Spada che vede Alice Casamenti autorizzata alla partecipazione, con i colori azzurri, al Circuito Europeo Under 17 di Bratislava, che si svolgerà in Slovacchia il prossimo weekend. La spadista ravennate, che sarà accompagnata dal M° Pavlo Putyatin ha inoltre ottenuto un’ulteriore chance venendo ammessa al CPF di Spada previsto a Formia dal 18 al 22 Gennaio prossimi.
Il CPF è un raduno per atleti under 20 e loro tecnici nell’ambito del progetto “Schermafutura” organizzato dalla Federazione Italiana Scherma.

L’evento, che vedrà l’attiva partecipazione dello stesso Commissario Tecnico della Spada azzurra Dario Chiadò, è volto al miglioramento delle modalità di allenamento di potenziali promesse della spada azzurra. L’essere dunque convocati in questo CPF è già un ottimo viatico in quanto la partecipazione è determinata dal ranking di categoria ed è dunque un bel riconoscimento per i risultati fin qui ottenuti.
Ma i colori del Circolo Ravennate della Spada sono stati rappresentati anche durante le feste.
Un bellissimo quinto posto è stato ottenuto da Manuele Merendi alla Maratona Berica di Vicenza, tradizionale evento dell’Epifania organizzato dalla società schermistica veneta, caratterizzato da una formula di gara che prevede un elevatissimo numero di assalti per ogni schermidore. Merendi ne ha vinti ben 50 su 54 in una manifestazione con 70 atleti!

Intanto il weekend in arrivo vedrà il Circolo concentrato non solo su Bratislava ma anche sulla più vicina Lugo: è infatti tutto pronto per la seconda prova regionale under 14 e la prova di qualificazione regionale cadetti e giovani con ben 41 atleti giallorossi impegnati nella gara che il Comitato Regionale FIS Emilia Romagna ha affidato all’organizzazione della Società schermistica lughese.