Nel proseguio della collaborazione instaurata lo scorso anno, tra la scuola sec. 1° “Bendandi” e la Casa – Museo Bendandi, con la donazione del busto del sismologo Bendandi ( l’opera, donata alla scuola dall’amministrazione comunale e dalla Casa-Museo Bendandi, presieduta da Paola Pescerelli Lagorio, è stata realizzata dagli artisti Rolando Giovannini, Pietro Lenzini e Pier Paolo Garavini,  con allestimento curato dal prof. Silvano Samorì), l’ Istituto Comprensivo “Faenza – San Rocco”  ha partecipato a due progetti proposti dal Museo Bendandi con il contributo della Banca BCC  di Faenza:

 “Dalla terra al cielo Terremoti Vulcani Nuvole ” ,  al quale hanno partecipato le 4 classi terze delle medie

“Un sasso per la scienza:  come scoprire i vari aspetti della natura”, aperto a tutte le classi della scuola secondaria di 1°

Obbiettivo di questi progetti, coordinati dalla prof. Italia Aloisio,  è stato quello di affrontare esperienze concrete, sviluppando un progetto attraverso tutte le sue fasi, anche  attraverso l’opportunità di coniugare conoscenze, capacità, tecniche e comportamenti, sviluppando e verificando così gli ambiti di competenza.

La partecipazione degli studenti è stata ampia ed entusiasta ed i lavori finali sono stati esposti in due mostre allestite nell’atrio della Scuola .

La premiazione delle opere prodotte  si è svolta ieri, 26 maggio, alla presenza della dirigente Marisa Tronconi, della Dott.ssa Paola Pescerelli Lagorio presidente di Casa Museo Bendandi, Roberta Savolini della BCC e l’architetto Paolo Rava. 

Tutti i progetti prodotti dagli alunni della Scuola saranno esposti ad ottobre 2022 a Palazzo Esposizioni a Faenza.

PREMIATI:

 “Dalla terra al cielo Terremoti Vulcani Nuvole ” 

1) Relazione cubica su Bendandi, classe III A

2) Modello di vulcano prodotto da Osaisonomwan Solomon, Taglioni Gabriele, Calderoni Luca, Panzavolta Stefano e De Sanctis Luca classe III B

3) Modello del Sistema solare, Sevastianov Nazarii e Cattani Nicola, classe III C.

PREMIATI:

“Un sasso per la scienza:  come scoprire i vari aspetti della natura” 

1) Beatrice Strada, classe III C

2) Ricci Agata, Misirocchi Martina, Cavina Giulia, classe II D

3) Prodanof Adriana, classe III C