Si è svolto questa mattina in Prefettura la riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto di Ravenna, Castrese De Rosa, alla presenza dei vertici delle Forze di Polizia territoriali, del ROAN della Guardia di Finanza e del Comandante della Capitaneria di Porto, dell’Assessore al Turismo del Comune di Ravenna, del Vice Presidente della Provincia, del Sindaco di Massa Lombarda in qualità di delegato per la sicurezza dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, delle Polizie Locali e della Polizia Provinciale.

Presenti gli organizzatori, si è  svolto un preliminare esame di tutti gli aspetti della manifestazione Jova Beach Party 2022, il tour canoro del cantante Jovanotti, previsto nei giorni 8 e 9 luglio prossimi nella spiaggia di Marina di Ravenna, per il quale si prevede un afflusso di circa 80.000 appassionati nella due giorni romagnola, in un’area di 30.000 metri quadrati.

Il Piano Safety e Security sarà perfezionato dagli organizzatori nei prossimi giorni, insieme al Comune di Ravenna, anche alla luce delle Linee Guida che sono attese dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco, dal momento che l’evento canoro interesserà ben 11 località nella prossima estate ed è già stata programmata per il 13 aprile prossimo una Conferenza di servizi con i Comandanti Provincia dei Vigili del Fuoco interessati.

Nel frattempo il Prefetto De Rosa ha chiesto al Questore Stellino di convocare appositi Tavoli tecnici per esaminare nel dettaglio i profili connessi alla sicurezza pubblica e alla viabilità nell’area interessata dall’evento, per il quale sono state già individuate tre macroaree di sosta e deciso un potenziamento del trasporto pubblico, ferroviario e via mare.

Una nuova riunione del Comitato sarà convocata entro il 20 aprile p.v. per esaminare l’evoluzione del Piano organizzativo in corso di definizione.

Nel corso della riunione, è stata poi esaminata la situazione della sicurezza pubblica nel Comune di Bagnacavallo, alla luce dell’Ordine del Giorno votato dal Consiglio Comunale e inviato in Prefettura sulla criminalità predatoria.

I dati statistici del 2021 raffrontati con quelli del 2019 – prima della pandemia – e del primo bimestre del 2022 hanno evidenziato un decremento dei reati commessi (- 10,24 %), con un aumento di quelli scoperti (+55,84 %), analogamente i furti hanno registrato una complessiva flessione (-41,43 %) e del 20 % per i furti in abitazione, per cui nessuna recrudescenza dei fenomeni criminosi è stata registrata, come confermato anche dal Delegato alla sicurezza dell’Unione.

Anche nel bimestre gennaio / febbraio 2022 i dati confermano il trend positivo, con un calo complessivo della delittuosità del 57, 33 % e nessuna denuncia per furti in abitazioni.

Nel corso della riunione è stato concordato di incrementare comunque i servizi nell’area in questione in occasione dei periodici rinforzi provenienti dai Reparti di supporto, sia dell’Arma dei Carabinieri che della Polizia di Stato per continuare a tenere alta l’attenzione in un’area molto sensibile della provincia ravennate.