“Prestando servizio in autoambulanza come volontario della Pubblica Assistenza, nei giorni scorsi, trasportando una persona presso la Casa famiglia di via Don Giovanni Mesini 12, mi sono accorto dello stato di pericolo in cui questa strada si trova da tempo” – così scrive Christian Orselli, il responsabile Gruppo giovani di Lista per Ravenna.

Orselli continua: “Come si può notare dalle fotografie, gran parte dell’asfalto versa in condizione disastrosa. Il fatto è tanto più nocivo di fronte all’ingresso della Casa famiglia, struttura che accoglie e assiste anziani, spesso debilitati o non autosufficienti, per i quali il rischio di cadute è dunque davvero elevato, riversandosi anche sui familiari in visita e sugli operatori della Casa. Noi stessi, soccorritori d’ambulanza, troviamo difficoltà, nel momento in cui utilizziamo la barella, a muovere sull’asfalto le ruote che la spingono.

Causa della viabilità disastrata è peraltro non solo la mancata sistemazione dell’asfalto ad opera del Comune, ma anche gli alberi piantati a suo lato, le cui radici, risalendo, rovinano il fondo stradale.

Al suo interno la Casa famiglia ha introdotto dei piccoli scivoli sulle scale per consentirvi il passaggio agevole degli anziani ed eventualmente delle barelle, ma non può intervenire sulla parte esterna.

Segnaliamo dunque la necessità che l’amministrazione comunale intervenga rapidamente per ristabilire la corretta pavimentazione di via Don Mesini, dando priorità al tratto di accesso alla Casa famiglia”.