“Come cittadine e cittadini attenti alla salute e all’ambiente, abbiamo chiesto chiarimenti al Comune, all’Ausl e all’Arpa sulle “migliorie” apportate nel centro civico dei rioni, in via S.Orsola, Faenza.

Dal 28 marzo infatti vari cumuli di sostanza polverosa, rosata, bianca e cinerea stazionano vicino al centro civico dei rioni a ridosso di un casolare, senza alcuna copertura, sottoposti a venti e fenomeni atmosferici, in violazione dei regolamenti per lo stendimento delle sostanze polverose. Attualmente ne è rimasto solo uno. Tali sostanze sono state portate da una nota coop. agricola.
Qualche settimana dopo Pasqua, sono stati stesi sulla pista di prova dei cavalli. Ad oggi rimane solo un cumulo.
A scopo conoscitivo abbiamo fatto analizzare presso un laboratorio privato alcuni campioni dei cumuli e sono risultati valori molto alti di zolfo totale (S=20,9%e SO3=52,2%), nonché PH acido (3,72) e alto contenuto di zolfo solubile in acqua (2894 mg/kg) e altissima salinità. Questo materiale assomiglia molto di più ad un ammendante a scopi colturali, derivato probabilmente da distillerie, piuttosto che a sabbia adatta alle piste per cavalli. Un ammendante che andrebbe opportunamente diluito nel terreno in quantità normate (kg/ha) e non lasciato nel terreno tal quale.
Visto che il centro civico rioni è un luogo pubblico, di proprietà del Comune  e vi si svolgono varie attività aperte al pubblico, prossimamente anche una festa con giochi ed esibizioni (5 maggio), abbiamo  chiesto tramite accesso agli atti:
-la provenienza del materiale distribuito nella pista
-il permesso dato dal Comune per stendere questo materiale, anziché normale sabbia;
-se sono state rispettate tutte le regole sul suo stendimento, se è stato diluito correttamente, e ogni accorgimento per evitare rischi ai lavoratori e minimizzare la dispersione in aria.
Visto che durante le corse dei cavalli si sollevano alte quantità di polveri, che poi cavalli e umani respirano, abbiamo inoltre chiesto ad Arpa e Ausl:
-quali sono gli effetti sulla salute se viene inalata questa sostanza così carica di ossidi di zolfo
– se esiste il rischio di inquinamento falde, visto che proprio lì sotto ci sono i pozzi che alimentano gli orti comunali
Ad oggi, non abbiamo ancora ottenuto risposte.

Nel frattempo sappiamo che un cittadino ha sporto denuncia per smaltimento non corretto di rifiuti.”

Faenza Eco-logica