Inizia oggi, venerdì 30 giugno, la sagra del pesce azzurro di Marina di Ravenna, che occuperà tutto il weekend del paese. L’evento è organizzato dalla Pro Loco. L’apertura degli stand, al bacino pescherecci è previsto nelle sere di venerdì, sabato e domenica alle 19. In base al pescato verrà offerta una proposta basata su: crostini di acciughe sotto sale e marinate; pasta al sugo rosso di sarda; secondo piatto a base di pesce azzurro. Per i più piccoli un fuori menù: salsiccia e patatine fritte.

In piazza nella serata di oggi alle 21, nell’ambito della Festa della Musica – Carovana dei Pacifici, nella serata di venerdì è in programma lo spettacolo “Il bambino che sarei”. Un evento artistico che prende in prestito parole e musica dei più grandi compositori per bambini (da Rodari a Endrigo passando per Lauzi) che accompagneranno il pubblico alla scoperta o riscoperta di un mondo straordinario. Ci sarà la lettura attiva e partecipata di alcune piccole storie, favole e filastrocche. Sul palco Gianluigi Tartaull (voce e chitarra), Luciano Titi (pianoforte), Silvia Fantin (animazione e cori) e Mimmo Russo (contrabbasso).

Completano il weekend, oltre ai mercatini in via delle Nazioni, il bunker tour alla scoperta della linea Galla Placidia. Appuntamento sabato e domenica dalle 19 per la scoperta delle fortificazioni erette durante i due conflitti. Il tour è organizzato da Ravenna Experience e la prenotazione è obbligatoria al 351 6072377.

Per gli amanti dell’arte, da sabato primo luglio alla Galleria FaroArte inizia la mostra  dell’artista Kina Bogdanova, “Il Mare di Kina”.  Il mondo poetico dell’artista Kina Bogdanova si ispira a un mare immaginario pieno di colori, forme ed esseri marini che interpretano un’atmosfera onirico-narrativa. ‘Il mare di Kina’ è un’immersione nel mondo frammentato dell’arte musiva, attraversando i fondali del disegno, della pittura e della scultura trovando una loro linea sinuosa e inafferrabile che li unisce. A cura di Angelamaria Golfarelli, la mostra è aperta fino al 30 luglio il venerdì, il sabato e la domenica dalle 21 alle 23.