Sabato 25 febbraio ore 18, presso Moog Slow Bar, Vicolo Padenna 5, Ravenna, si terrà il sedicesimo incontro della rassegna “I sabati del Moog” curata da Ivano Mazzani.
Dialogheranno di Mostre e musei arbitrari, Serena Simoni, docente, storica dell’arte e pubblicista a «Ravenna & Dintorni» e Sabina Ghinassi, critica d’arte, curatrice di esposizioni varie e mostre contemporanee.

MOSTRE E MUSEI ARBITRARI
Musei e mostre spesso risultano vincolati da obiettivi di marketing, risultati numerici dei visitatori, semplicità comunicativa. In breve, da percorsi in cui l’inatteso, quando è presente, è funzionale allo spettacolo. Ma non tutti lavorano in questo modo…

SERENA SIMONI
storica dell’arte, è stata docente a contratto presso l’Università di Bologna nel Dipartimento Arti visive e la Facoltà di Scienze della Formazione. Attualmente insegna presso il Liceo Artistico di Ravenna. Pubblicista, collabora da anni con alcuni periodici per il settore arte e cultura. Ha curato mostre di arte contemporanea, svolgendo contemporaneamente attività di ricerca sulla storia dell’arte del Cinquecento, la didattica della disciplina storico-artistica e il rapporto fra arte e differenza di genere. Su questi temi ha pubblicato numerosi interventi e saggi.

SABINA GHINASSI
critica d’arte, curatrice e presidente di Rete Almagià per la quale cura il progetto multidisciplinare Appunti per un Terzo paesaggio, ispirato al pensiero del paesaggista francese Gilles Clément.  Per Rete Almagià si occupa di progettazione sistemica culturale. È stata caporedattrice del magazine di moda e cultura >bmm, ha collaborato con numerose testate locali e nazionali e, come critica d’arte e curatrice, ha curato diverse rassegne ed esposizioni di arte contemporanea.