L’esame si chiama Rimini, e se superato potrebbe matematicamente valere i playoff. Con questa consapevolezza la Mernap Faenza giungerà sabato pomeriggio alle 15 al Seven Indoor di Savignano sul Rubicone ospite del Rimini calcio a cinque. Reduci dalla vittoria di misura contro il Sassuolo che ha consentito alla formazione faentina di erigersi solitaria al terzo posto della classifica, i rossoneri di mister Francesco Ghera inseguono aspirazioni relativamente al secondo posto, in cui attualmente staziona il Forlì distante tre lunghezze.

Un obiettivo alla portata secondo molti giocatori, tra cui Andrea Argnani, tornato al gol nello scorso match dopo essere stato insignito della fascia di capitano per questo finale di stagione:

“Io ho sempre sostenuto che siamo artefici del nostro destino – ha chiarito Argnani alla vigilia della gara contro i riminesi -, e considerato il parco giocatori che oggi sono a disposizione ogni obiettivo possibile è alla nostra portata”.

L’attenzione dei faentini comunque resterà alta, visto e considerato che gli avversari intendono concludere la stagione nel miglior modo possibile e che sono reduci dal pesante 9-1 rimediato in casa del Parma.  “Il nostro destino – ha evidenziato il laterale della Mernap -, passa attraverso queste ultime tre gare in cui non possiamo permetterci di sottovalutare nessun avversario se vogliamo ottenere qualcosa di importante. Abbiamo già avuto tanti alti e bassi in questa nostra prima stagione in C1”.

Particolare attenzione merita quindi la fase di creazione e di finalizzazione delle occasioni, in quanto i rossoneri pur vantando la miglior difesa del campionato ancora prima degli eventuali playoff intendono migliorare la propria fase offensiva:

“Contro il Sassuolo abbiamo sofferto perchè non abbiamo mai chiuso la partita – rivela l’esperto Andrea Argnani -, ma alla fine abbiamo vinto. E nessuna vittoria è scontata perchè nessuno in C1 ti regala nulla. Questa seconda parte di stagione ci ha riportato un po’ più coi piedi per terra, consentendoci di essere più umili e di guardare ad una partita alla volta. Credo che i frutti ora stiano arrivando”.

Il programma della 20esima giornata:

Forlì – Villafontana;

Rimini – Mernap Faenza;

Parma – Montale;

Sassuolo – X Martiri Ferrara;

Bagnolo – Baraccaluga;

Riposa: Santa Sofia

CLASSIFICA: Bagnolo* 43 pt, Forlì 36, Mernap Faenza 33, Sassuolo 30, Baraccaluga, Villafontana e X Martiri Ferrara 28, Parma 25, Rimini 17, Montale 9, Santa Sofia** 0.

*Promosso in serie B
** Retrocesso in serie C2