Cento anni fa nasceva Enrico Berlinguer, diventato poi una tra le figure più influenti e iconiche della Prima Repubblica. Nel 2022, esattamente dal 9 al 18 settembre, il politico verrà ricordato a Massa Lombarda attraverso una mostra allestita nella Sala del Carmine.

L’esposizione, realizzata da ANPI con il patrocinio del Comune di Massa Lombarda, resterà aperta entrambi i weekend ai seguenti orari: venerdì dalle 10 alle 12; sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Berlinguer è stato un uomo di grande rigore morale, appassionato e onesto, che ha incarnato i valori della migliore Sinistra che l’Italia abbia mai avuto, in un momento storico difficile e pieno di tensioni come quello della Guerra Fredda.

Svolse un ruolo di grande importanza nel movimento comunista internazionale con l’avvio di un processo di distanziamento dall’Unione Sovietica e l’elaborazione di un modello alternativo che prese il nome di eurocomunismo.

Fu un personaggio molto popolare, rispettato dagli avversari e amato dai propri militanti tant’è che sotto la sua segreteria, nel 1976 il PCI ottenne il suo massimo risultato elettorale (34,4%). Eletto segretario generale del partito nel 1972, mantenne tale ruolo fino alla prematura scomparsa dodici anni dopo, a seguito di un ictus che lo colpì durante un comizio.