Allerta massima in tutto il territorio ravennate, e la disposizione dei comune di Ravenna e anche altri comuni del territorio, di tenere chiuse le scuole e altri servizi per la sicurezza di tutti.

A Ravenna – Scuole chiuse, per il momento venerdì e sabato, così come gli altri servizi la cui chiusura è stata disposta da martedì 16 maggio

Il comune di Ravenna ha disposto la chiusura delle scuole domani, venerdì 19 maggio, e sabato 20, per il perdurare delle gravi condizioni del territorio comunale causate dagli eventi meteorologici dei giorni scorsi che stanno provocando allagamenti in diverse zone. Si specifica che l’ordinanza prevede la chiusura dei servizi educativi, delle scuole di ogni ordine e grado compresi i centri di istruzione e formazione professionale, dei centri di aggregazione giovanile, dei centri diurni per anziani e disabili e dei centri socio – occupazionali. Confermata anche la chiusura dei cimiteri e la sospensione dei mercati ambulanti.

Si ricordano i necessari comportamenti di autoprotezione che è assolutamente indispensabile adottare:

  • evitare il più possibile gli spostamenti non necessari
  • prestare la massima attenzione ai livelli dei fiumi
  • stare lontani dalle zone allagabili e dalle spiagge
  • non accedere agli argini e ai capanni
  • non accedere ai sottopassi se allagati
  • in caso di allagamenti non accedere a locali interrati e recarsi ai piani più alti
  • ottemperare all’obbligo di evacuazione se previsto per la propria zona.

A Cervia l’amministrazione ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado compresa la scuola di musica venerdì 19 e sabato 20 maggio; chiusure delle strutture e impianti sportivi comunali, biblioteca e musei venerdì 19 e sabato 20 maggio; chiusure dei centri diurni per anziani e disabili e centri socio-occupazionali venerdì 19 e sabato 19 maggio.

Anche il comune di Alfonsine fa sapere il sindaco Riccardo Graziani, nella giornata odierna sarà emessa ordinanza di chiusura scuole valida fino a sua revoca. In pratica, la scuola sarà chiusa fino a normalizzazione della situazione.