“Ieri alle ore 14:00 l’Unione dei Comitati: Alluvionati di Ravenna si è incontrata presso la residenza comunale in Piazza Del Popolo con il Sindaco Michele De Pascale. Presenti anche l’Assessora Federica Del Conte, il dirigente Dott. Stefano Ravaioli, Stefano Francia e Mario Molducci del Consorzio di Bonifica della Romagna ed i Presidenti dei Consigli di Decentramento Valeriano Savoia, Maurizio Melandri, Susanna Tassinari, Nicola Staloni e la consigliera Silvia Sangiorgi.

In un clima collaborativo abbiamo presentato una breve relazione sugli interventi ritenuti necessari nei vari territori interessa: dall’alluvione di maggio.

Sono stati altresì condivisi i seguenti tre macro-temi:

1) Sicurezza del territorio per quanto riguarda i fiumi ed i canali in ordine al ripristino dei danni, alle manutenzioni straordinarie ed alle nuove opere di messa in sicurezza;

2) Procedure per gli indennizzi previste dalla recente ordinanza del Commissario Straordinario Figliuolo;

3) Donazioni per le quali ad oggi, su un totale di circa 7,5 milioni sono sta: u:lizza: circa 5 milioni per contributi diretti alle famiglie, Tari e che per i restanti: 2,5 milioni si valuterà nei prossimi mesi, quando si capir. effettivamente cosa sarà oggetto di rimborso e cosa non lo sarà e si potrà valutare eventuali indennizzi non previsti dalle ordinanze governa:ve. Sull’argomento abbiamo colto l’occasione per manifestare la gratitudine dei cittadini nei confronti dei donatori con par:colare riferimento alle aziende che operano nel nostro territorio da oltre 50 anni.

Come Unione dei Comitati abbiamo richiesto a gran voce chiarezza sugli interventi in programma per incrementare il livello di sicurezza del fiumi /canali e l’apertura di pi. tavoli tecnici sui vari territori per condividere tali azioni.

L’Amministrazione Comunale ed il Consorzio si sono resi disponibili nel brevissimo termine ad organizzare tavoli ristretti per condividere gli interventi ritenuti necessari per la messa in sicurezza cos. come ad effettuare Assemblee Pubbliche sul territorio per fornire tali informazioni alla cittadinanza oltre che i chiarimenti necessari sulle procedure di indennizzo.

Come Comitati riteniamo necessario ridurre al minimo le distanze comunica:ve su questo argomento che ci tocca molto da vicino.

Consideriamo questo incontro un primo grande passo in tal senso ed auspichiamo che si possa continuare su questa strada.”

Il Presidente dell’Unione dei Comitati Alluvionti di Ravenna

Mirko Bertaccini