“Con una circolare Prot. 0017154 del 28/10/2023, comparsa sul sito web del Polo Tecnico Professionale, la Dirigente Scolastica Prof. Electra Stamboulis , ha convocato un collegio docenti straordinario con oggetto “modalità di individuazione possibili nomi a cui intitolare l’istituto”.

E’ mia opinione che l’intitolazione dell’Istituto ad una sola personalità, metterebbe in secondo piano i nomi dei quattro personaggi illustri, Guglielmo Marconi, Eustachio Manfredi , Ernesta Stoppa, Giuseppe Compagnoni. Gli ultimi due in particolare, rivestono un ruolo molto importante per la storia Lughese e non solo.

Anche nell’ipotesi che i quattro attuali nomi fossero mantenuti come “sezione distaccata” , il rischio dell’ oblio è concreto, abbiamo già vissuto a Lugo una vicenda simile quando ci fu l’incorporazione del Liceo classico nello Scientifico, è oramai consuetudine citare il Liceo Ricci Curbastro mentre i nomi di Luigi Graziani e Fabrizio Trisi sono poco usati.

Per l’intitolazione di scuole la Circolare Ministeriale n. 313 del 12/11/1980, richiamando la Legge 23 giugno 1927, n. 1188, al punto 3 fornisce indicazioni. Si tratta di una procedura complessa che vede l’intervento di diversi soggetti istituzionali. Infatti in primo luogo occorre la deliberazione del consiglio di istituto, sentito il collegio dei docenti, che è successivamente inviata all’Ufficio scolastico, che acquisisce le valutazioni del Prefetto e della Giunta comunale. Se sono favorevoli, l’Ufficio emana il decreto di intitolazione inviandolo poi alla scuola e al Ministero.
Essendo la Giunta comunale coinvolta in questo processo, ho depositato una interrogazione in Consiglio Comunale, ponendo i seguenti quesiti:

  • Il Sindaco e la giunta sono a conoscenza della iniziativa delle Dirigente Scolastica?
  • C’è stata una interlocuzione, anche informale con la Dirigente Scolastica?
  • Qualora l’iter per il cambio di denominazione proseguisse, il Sindaco e la Giunta quale tipo di orientamento prenderebbero? Sarebbero favorevoli ad un cambio di denominazione dell’Istituto?

Il Polo Tecnico Professionale di Lugo nasce all’inizio dell’anno scolastico 2013/14, in seguito alla fusione di due precedenti istituzioni scolastiche: l’Istituto di Istruzione Superiore “Stoppa – Compagnoni” e l’Istituto di Istruzione Superiore “Manfredi – Marconi”.

L’istituto è diviso in quattro sezioni che portano i nomi di altrettanti personaggi illustri:

Ernesta Galletti Stoppa (Mezzano di Ravenna 1850 – Lugo 1939), educatrice, pioniera a Lugo nelle lotte per l’emancipazione ed il mutualismo femminile.

Eustachio Manfredi (Bologna, 20 settembre 1674 – Bologna, 15 febbraio 1739) è stato un matematico, astronomo e poeta italiano, suo padre Alfonso Manfredi era un notaio originario di Lugo.

Guglielmo Giovanni Maria Marconi (Bologna, 25 aprile 1874 – Roma, 20 luglio 1937) è stato un inventore, imprenditore e politico italiano, a lui si deve lo sviluppo di un efficace sistema di telecomunicazione a distanza via onde radio, ovvero la telegrafia senza fili o radiotelegrafo, che gli valse il premio Nobel per la fisica nel 1909.

Marco Giuseppe Compagnoni (Lugo, 3 marzo 1754 – Milano, 29 dicembre 1833) è stato un costituzionalista, letterato e giornalista italiano, considerato il “padre del Tricolore”

La frettolosa iniziativa della dirigente arrivata da pochi mesi non si capisce quale urgenza o utilità possa avere, considerato che l’istituto sta mantenendo un buon numero di iscrizioni, rispetto ai Licei che sono in calo e, grazie agli investimenti degli ultimi anni, si sta rinnovando proponendo una offerta formativa valida che attira studenti da tutta la Bassa Romagna e non solo. In ogni caso, prima di cambiare nome ad una istituzione pubblica così importante, è auspicabile anche un ampio coinvolgimento della cittadinanza.”