“È giunto il momento di intitolare un luogo pubblico del nostro Comune all’ex Sindaco di Ravenna Mauro Dragoni”. Veronica Verlicchi, capogruppo di La Pigna – Città, Forese, Lidi in consiglio comunale, ha depositato una mozione in vista della ripresa dei lavori dell’assemblea dopo le elezioni di inizio ottobre. Il documento chiede che la città ricordi il primo cittadino in carica dal 1987 al 1992, dopo essere stato Segretario scomparso il 14 gennaio 2006:

“Un Sindaco che, indipendentemente dal colore politico, ha mostrato grande capacità amministrativa e un’azione innovativa, riformista e a tratti audace per l’epoca.  Se Ravenna ha oggi un presidio universitario,  il Pala de André, Mirabilandia e il Ravenna Festivalè proprio grazie alla visione amministrativa di Mauro Dragoni. Così come  a Dragoni si deve una linea amministrativa, di apertura all’impresa privata e industriale. Di queste realizzazioni la nostra città e il nostro territorio continuano a beneficiar  e ciò prova la capacità  e la lungimiranza delle scelte fatte allora dal Sindaco Dragoni. Ravenna anche grazie al rapporto positivo con il Gruppo Ferruzzi, voluto da Mauro Dragoni  diventò un modello europeo.

Per questi motivi, riteniamo opportuno che la comunità ravennate attribuisca il giusto merito all’azione del Sindaco Mauro Dragoni,  attraverso un auspicato voto unanime del Consiglio Comunale di Ravenna alla nostra richiesta”.