Seconda serata dedicata alla musica, stasera, giovedì 3 agosto, nel chiostro dell’ex convento di San Francesco, nell’ambito del Bagnacavallo Festival.
Alle 21 l’Anonima Frottolisti proporrà il concerto “Di corte in corte – La musica nelle corti dell’Umanesimo”, in collaborazione con I luoghi dello spirito e del tempo 2023, Collegium Musicum Classense.
Anonima Frottolisti nasce nel 2008 ad Assisi dal risultato dell’incontro di musicisti provenienti da esperienze musicali e di studio internazionali, collaboratori di alcuni tra i più noti ensemble di musica antica europei. Alla base del progetto musicale di Anonima Frottolisti c’è la riscoperta del repertorio composto tra XV e XVI secolo, l’Umanesimo musicale. Grazie al concerto di questo ensemble ci si potrà dunque immergere nell’atmosfera di una corte di quell’epoca, alla luce di alcune sue irrinunciabili coordinate: Potere, Amore, Festa, Fede, Danza e Teatro.
Il festival proseguirà poi martedì 8 agosto con “La Pianura è un foglio bianco”, spettacolo di teatro canzone con Elisa Lolli, attrice e Marco Sforza, cantautore. Lo spettacolo sarà preceduto dalla “Forza dell’acqua”, lettura nelle “lingue dei gemelli”, in collaborazione con le associazioni Amici di Neresheim e Comunicando.
Torneranno inoltre dal 10 agosto le tre “Passeggiate con racconti” in compagnia di Mario Maginot Mazzotti, mentre con la mostra “Anatomie Urbane” diffusa nelle vetrine dei negozi e presso diverse attività per tutto agosto, Andrea Tampieri propone un’indagine sull’esperienza visiva di Bagnacavallo.
L’ingresso agli spettacoli è a offerta libera: consigliata la prenotazione via WhatsApp al 348 6940141. La partecipazione alle passeggiate è gratuita con prenotazione obbligatoria sempre via WhatsApp al 348 6940141; massimo 70 persone a serata.
La rassegna è ideata e organizzata dall’associazione culturale Controsenso con il contributo e la collaborazione del Comune e il patrocinio della Regione. Associazioni partner: Amici di Neresheim, Comunicando, Doremi, Auser, Avis, Bagnacavallo fa Centro, Centro sociale Abbondanza, Circolo Arci Casablanca, Collegium Musicum Classense, Officina e Pro Loco.
L’ex convento di San Francesco è in via Cadorna 14.