La catena odontoiatrica Dentix verso il fallimento, centinaia di pazienti senza cure e con ingenti prestiti

0
1024

Sono centinaia i pazienti coinvolti nel fallimento della catena odontoiatrica Dentix Italia, che ha anche una sede a Ravenna e una a Faenza. Si tratta di una situazione che si ripete con una ciclicità inaccettabile: sono, infatti, trascorsi appena pochi mesi dal fallimento di un’altra clinica che ha lasciato senza cure e con molti debiti i cittadini che avevano prenotato delle cure. Dentix Italia fa capo alla Dentix Spagna, che ha fatto richiesta in tribunale di istanza pre-fallimentare.

A quanto sembra, il copione sarebbe sempre lo stesso: i pazienti vengono indotti ad accendere un finanziamento per affrontare le cure odontoiatriche necessarie. In tal modo Dentix incassa subito l’intero ammontare della parcella e il consumatore si fa carico degli interessi da riconoscere alla finanziaria. Da alcune testimonianze, le accuse più frequenti, portate all’attenzione di Federconsumatori nazionale, sarebbero cure spesso lente e a singhiozzo e interventi poco efficaci.

“Chi opera scorrettamente, approfittandosi della necessità di cura dei cittadini, non potrà e non dovrà farla franca: a maggior ragione in un momento come quello che le famiglie stanno attraversando all’indomani della pandemia e delle pesanti conseguenze sul piano economico che ha determinato” afferma Federconsumatori.

Le cure odontoiatriche per troppi cittadini sono divenute un vero e proprio calvario: abbandonati dal settore pubblico, vittime, nel privato non regolato, di società di capitali, votate al puro incasso finanziario e spesso prive di deontologia medica. Per questo Federconsumatori si rivolge al ministro Speranza, chiedendo un incontro per discutere e pianificare una necessaria  urgente riforma del settore.