Si terrà il 4 e 5 maggio la quinta edizione dei Kid Pass Day ,la più importante maratona italiana di attività ed eventi family-friendly dedicati ai bambini da 0 a 12 anni. Le sedi operative del Ceas delle Bassa Romagna proporranno diverse iniziative a carattere culturale e naturalistico.

Il Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità della Bassa Romagna ha come uno dei principali obiettivi quello di promuovere nella popolazione giovane e adulta lo sviluppo di conoscenze, consapevolezze e comportamenti idonei a proseguire la sostenibilità ambientale, sociale, economica attraverso anche iniziative dedicate a bambini e famiglie come quelli che vi proponiamo di seguito.

Il Podere Pantaleone, importante area di riequilibrio ecologico, propone sabato 4 maggio alle ore 21 “Natura nella Notte”, un’escursione guidata alla scoperta di suoni, luci, odori dell’oasi tra lucciole, assioli, gufi e pipistrelli. Il ritrovo è presso l’ingresso del’oasi in vicolo Pantaleone, traversa di via Stradello, a circa un km dal centro di Bagnacavallo. Ci sarà inoltre un piccolo rinfresco con vini tipici locali e dolciumi. La prenotazione è obbligatoria all’Ufficio turismo della Bassa Romagna al 0545 280898 oppure chiamando il Podere al 347 4585280. La quota di partecipazione per gli adulti è di € 6 e i ragazzi fino ai 12 anni sono gratuiti.

Domenica 5 maggio si terrà l’ultimo appuntamento di primavera con i mercatini del riuso “La Soffitta in Piazza” a Villanova di Bagnacavallo. Dall’alba al tramonto le vie e piazze del paese ospiteranno oltre 300 espositori tra usato, antiquariato, modernariato, robivecchi, sgombracantine, creativi, artigianato artistico, prodotti biologici, naturali ed enograstronomici.

Come di consueto per l’occasione l’ Ecomuseo delle Erbe Palustri sarà aperto con ingresso ad offerta libera e saranno presenti le artigiane del “Cantiere Aperto” con il laboratorio dimostrativo di intreccio delle erbe di valle. Nell’area esterna dell’etnoparco uno dei capanni ospiterà una piccola esposizione dal tema “Il sacro nella cultura popolare” a cui si affiancherà nel pomeriggio un laboratorio gratuito di costruzione delle croci propiziatorie di campagna, tradizionalmente costruite dai contadini il giorno di Santa Croce (3 maggio) e piantate nei campi a protezione dei raccolti.

La “Sala Azzurra” del Palazzone, in Piazza Lieto Pezzi a Villanova, ospiterà invece l’esposizione di piante grasse e succulente “Verdi spinose”, un tradizionale appuntamento curato da A.I.A.S. Emilia Romagna per tutti gli appassionati che potranno anche acquistare qualche nuova pianta per il proprio giardino.

Per l’ora di pranzo non mancheranno i piatti proposti dalle azdóre presso la Locanda dell’allegra mutanda, all’interno dell’Ecomuseo, e le invitanti proposte gastronomiche dei numerosi punti ristoro in giro per il paese.

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Culturale Civiltà delle Erbe Palustri in collaborazione con il Comune di Bagnacavallo.

Per informazioni: Associazione Culturale Civiltà delle Erbe Palustri tel. 0545.47122 / 47951, erbepalustri.associazione@gmail.com, www.erbepalustri.it