“Ritornano a Faenza le settimane enogastronomiche del Palio del Niballo. Dopo il rinvio al 22 luglio della giostra a causa dell’alluvione, da lunedì sera le corti dei cinque rioni faentini ricominceranno ad ospitare cene alla carta e serate di intrattenimento. Ricco è il menu del rione Rosso, più volte vincitore del Palio di Faenza. La proposta delle cucine rionali prevede infatti un’ampia scelta di gustosi piatti della tradizione romagnola e molto altro.

Dal tagliere di salumi ai prelibati cappelletti al ragù cucinati secondo tradizione, senza dimenticare la carne alla brace, gli arrosticini abruzzesi e i dolci fatti in casa. Previste nel menu anche proposte vegetariane come gli orecchioni burro e salvia, il curzul allo scalogno, e la polenta fritta con il formaggio squacquerone. In via Campidori sarà possibile cenare anche senza prenotazione (ma resta consigliata al numero 349 2565033) scegliendo il proprio turno nelle seguenti fasce orarie: dalle 19,30 alle 21 o dalle 21 alle 23.

Le settimane del Palio si terranno dal 10 al 14 luglio e dal 17 al 20 luglio. Previsti anche alcuni eventi collaterali che implementeranno l’offerta intrattenitiva; Giovedì 13 luglio al rione Rosso si terrà l’evento ‘Back to Disco Music’ che prevede musica anni ’70 e ’80 a cura del popolare dj Lorenzo Guerra. Sabato 15 luglio invece, nella corte rionale (non è prevista la cena quella sera) si terrà un grande party a ingresso libero, a tema ‘Coachella’, con musica elettronica e nuove proposte. Mercoledì 19 luglio l’animazione sarà a cura del cre ‘Fatti d’Arte’ e sono previste esibizioni di teatro, bandiere e tamburi. Il clou delle settimane del palio sarà poi venerdì 21 Luglio quando giungerà il momento dell’attesissima Cena Propiziatoria, evento caratteristico della città con menu fisso e partecipazione solo su prenotazione (entro il 20 luglio).

Per vivere appieno la vigilia del Palio di Faenza sarà poi aperta a tutti la possibilità di partecipare alla ‘Bandega’ del Rione Rosso, un pranzo conviviale a menu fisso, anch’esso su prenotazione obbligatoria al numero 334/9741502. Nel prosieguo della giornata si terrà il corteo verso la Piazza del Popolo e poi verso lo stadio dove finalmente si svolgerà il tanto atteso Niballo, evento caratteristico della città manfreda”.