“Questi giorni sono passati, come sapete, nel monitoraggio continuo della situazione meteorologica e in quella dei nostri fiumi. L’allerta sarà arancione anche per domani perché sono previsti temporali e perché il territorio è ancora vulnerabile.

In una situazione tanto complessa ce n’è un’altra che sta diventando decisamente complicata ed è quella dei pendolari, moltissimi sono quelli che lavorano o studiano a Lugo, alle prese con il servizio sostitutivo da Castel Bolognese a Ravenna.
Questa mattina ho scritto all’azienda Trenitalia/Tper a RFI e alla Regione per chiedere come si possano affrontare le grandi criticità di questi giorni con i pendolari alle prese con notevoli ritardi e cancellazioni degli autobus. Una lettera scritta con spirito di collaborazione perché siamo perfettamente consapevoli del danno enorme che l’alluvione ha causato alla ferrovia nel tratto tra Lugo e Russi e sappiamo che le squadre sono al lavoro.

È necessario adeguare il piano alternativo perché in questa settimana i pendolari hanno subito un disagio enorme, con ricadute sul loro lavoro e sull’organizzazione dei tempi di vita. Un disagio che impone delle risposte”.