Nella mattina di martedì 31 ottobre si è svolta la Cerimonia d’insediamento del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi (C.C.R.).

Per l’anno scolastico 2023-2024 il Sindaco sarà Francesco Bacchilega, alunno della Terza A della Scuola secondaria “Ungaretti” di Solarolo. La cerimonia di insediamento è stata presieduta dal Sindaco Stefano Briccolani e dall’Assessore all’Istruzione Roberto Sangiorgi, assieme ai rappresentanti dell’Istituto Comprensivo “Bassi”.

Il nuovo Sindaco, dopo il giuramento, ha nominato Assessori Robu Andrei Robert (con delega all’Ambiente e al Verde pubblico), Magnani Alessandro (con delega alle Politiche Sociali e alla Solidarietà) e Loreti Riccardo (con delega alla Cultura e alla Comunicazione).

Il neo Sindaco ha poi illustrato i punti del suo programma che prevede una raccolta fondi tramite una pesca Natalizia a favore dell’adozione a distanza di Alan, ragazzo indiano che il CCR ha adottato da tempo, un intervento di sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente tramite una giornata di raccolta rifiuti e pulizia del paese, e l’istituzione di un Giornalino dei Ragazzi per stimolare la conoscenza e la divulgazione di eventi, iniziative e curiosità di interesse per i giovani.

A partire dalla prossima settimana il Consiglio – composto da 12 Consiglieri – diverrà operativo e si riunirà assieme alla Giunta nella Sala Consiliare del Municipio di Solarolo.