09/05/2018 – Il progetto «Giocare con la ceramica» nasce nel 1996 in collaborazione con il Museo Internazionale delle Ceramiche. Attualmente il laboratorio coinvolge complessivamente 74 anziani nelle tre strutture dell’Asp della Romagna faentina: «Il Fontanone» di Faenza, Residenza «V. Bennoli» di Solarolo e la residenza «Camerini» di Castel Bolognese. Questo progetto è condotto da Antonella Bassenghi, ceramista e formatrice in collaborazione con gli animatori delle tre strutture e con i volontari dell’associazione «Gli Amici del Fontanone».
In ogni struttura l’attività prevede due cicli di interventi settimanali pomeridiani, il primo da febbraio a maggio e il secondo da ottobre a dicembre, per un totale di 28/30 incontri annuali per ogni struttura coinvolta. Le attività spaziano da quelle pittoriche a quelle ceramiche passando per le grafiche di tipo espressivo. Tutto questo proposto attraverso tecniche strutturate diverse, manipolazione della creta, elaborati grafici su carta e realizzazione su ceramica.
Nel corso degli ultimi anni «Giocare con la Ceramica» ha accolto numerose classi di bambini e ragazzi (dalla scuola materna alle scuole primarie e medie) della città e del comprensorio per realizzare speciali giornate di laboratorio, comprese le ultime due edizioni di Argillà, dove la manipolazione della ceramica e il fare creativo sono stati fecondo terreno di incontro relazionale fra generazioni diverse.
La qualità e l’innovatività del progetto è stata raccolta dal Rotary Club di Faenza che lo ha presentato durante un evento rivolto ai diversi Club romagnoli, dove ognuno raccontava alla cittadinanza le molteplici iniziative realizzate a favore delle rispettive comunità locali. I Club della Romagna hanno deciso di destinare una parte dei proventi, raccolti durante l’evento al progetto Giocare con la ceramica dell’Asp della Romagna Faentina. Con le risorse messe a disposizione, oltre al necessario materiale di consumo, è stato acquistato un forno per la cottura dei manufatti. Una volta sistemate le nuove attrezzature, in particolare il forno, nei giorni scorsi si è svolta una visita inaugurale a cui erano presenti, oltre al presidente dell’Asp Massimo Caroli, l’attuale presidente del Rotary Club di Faenza Fabrizio Zoli, il past president Riccardo Vicentini e Giovanni Montevecchi attuale presidente del Rotary Club Castel Bolognese – Romagna Ovest