Nasce una piattaforma per poter acquistare tute, caschi e accessori utilizzato dalla Toro Rosso e dall’Alpha Tauri durante la stagione. Il ricavato andrà in beneficienza. I primi proventi saranno destinati alle comunità colpite dall’alluvione.

Si terranno quest’anno cinque aste online aperte a tutti, con oltre 300 oggetti da collezione accuratamente selezionati dagli esperti di motorsport di Catawiki. Questi oggetti provengono dalle stagioni passate e attuali del team di F1, unitamente a quelle dell’epoca della Scuderia Toro Rosso e della Scuderia AlphaTauri. Gli oggetti messi all’asta includeranno una varietà di parti di auto – come dadi ruota, flap, ali anteriori e posteriori – kit da gara dei piloti, caschi e abbigliamento della pit crew, oltre a modelli in scala e vere e proprie auto da corsa che hanno partecipato al Campionato Mondiale di Formula 1.
Attraverso queste aste, Scuderia AlphaTauri e Catawiki mirano a rendere l’esclusività della Formula 1 accessibile ai suoi fan. La Scuderia AlphaTauri è sempre stata un vivaio per alcuni dei più celebri piloti di F1 e rappresenta quindi un naturale punto d’ingresso nel mondo della F1. Con oltre 75.000 oggetti all’asta ogni settimana e milioni di acquirenti in tutto il mondo, Catawiki è stato ritenuto il partner ideale per trovare i nuovi fortunati proprietari di questi pezzi. La crescita di popolarità della Formula 1 degli ultimi anni coincide con l’espansione del mercato dei cimeli da collezione. La domanda di memorabilia sportive iconiche è più che raddoppiata su Catawiki dal 2019.

La STR11 è il pezzo di punta della prima asta online; la stessa auto che ha gareggiato nella stagione 2016, quando la Scuderia Toro Rosso ha conquistato 63 punti grazie a Max Verstappen, Carlos Sainz e Daniil Kvyat. Il toro di Jos Pirkner sul cofano è stato il primo in assoluto a essere disegnato su una F1, conferendo alla macchina un’immagine artistica e dinamica. Anche i fan attuali della Scuderia AlphaTauri,e di ex piloti come Sebastian Vettel, Pierre Gasly, Daniel Ricciardo e Carlos Sainz avranno motivo di esultare. I loro driver kit – sia firmati che non – sono in vendita, insieme all’equipaggiamento di gara di Verstappen del 2016. Le offerte per la prima asta online possono già essere fatte su Catawiki. Le aste successive si terranno ad agosto, settembre, novembre e dicembre di quest’anno, e i fan possono aspettarsi sia aste online che eventi fisici. Il logo di Catawiki sarà ben visibile sulla parte esterna dell’Halo delle AT04 di Tsunoda e de Vries per i Gran Premi d’Austria e di Olanda.

Genevieve Tearle, General Manager of Collectables a Catawiki, ha detto: “Siamo orgogliosi di collaborare con la Scuderia AlphaTauri e di contribuire a mettere a disposizione dei fan della F1 e dei collezionisti un pezzo di storia iconico delle corse. Dalla loro missione nel promuovere piloti di calibro mondiale alla line-up attuale di talenti con Yuki e Nyck, la collezione che offriamo insieme è un pezzo di memorabilia del motorsport di rilievo”.
“Sono lieto di avvicinare i collezionisti di F1 alla ricca storia del team e di dare loro l’opportunità di acquisire un frammento della nostra storia”, ha commentato Franz Tost, Team Principal della Scuderia AlphaTauri. “Mi piace immaginare che ci sarà un oggetto della Toro Rosso o della Scuderia AlphaTauri esposto nei salotti dei nostri fan, fino a quando una delle nostre auto da corsa non sarà parcheggiata nel loro garage. Con Catawiki abbiamo trovato il partner ideale per rendere tutto ciò possibile”.
I primi 70 oggetti sono già all’asta e gli appassionati possono fare offerte fino al 12 luglio 2023. Parte del ricavato della prima asta sarà devoluto alla raccolta fondi gestita dal Comune di Faenza per supportare le persone colpite dall’alluvione e dalle intense piogge del maggio di quest’anno. Parte del ricavato delle aste future sarà devoluto alla fondazione no-profit Wings for Life, dedicata alla ricerca sulle lesioni del midollo spinale.