Video contro la guerra degli studenti del “Morigia – Perdisa” vince un concorso nazionale

0
207

La classe 3B dell’indirizzo grafica e comunicazione dell’Istituto Tecnico “Morigia – Perdisa” di Ravenna è risultata vincitrice del primo premio nazionale nella sezione video al Concorso Scolastico “1943-2023: i bombardamenti sui civili”, realizzato dall’ Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Il concorso, indirizzato agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado del territorio nazionale, era incentrato sui bombardamenti nelle città e nei centri abitati e il dramma che oggi vivono i civili che, come nel 1943, subiscono le devastanti conseguenze di tali bombardamenti nonché le analogie tra gli accadimenti di allora e gli eventi contemporanei.

“Una realtà che ancora oggi continua” è il titolo del cortometraggio realizzato dalla 3BG Grafica dell’Istituto Morigia Perdisa di Ravenna. Un’opera riflessiva che vuole fornire una narrazione del fenomeno bellico, che mette a confronto realtà passate e presenti evidenziando il ripetersi delle sofferenze e l’incapacità dell’essere umano di imparare dalla storia e dai propri errori.

La premiazione si è tenuta a Roma, presso il TH Hotel Carpegna Palace, il giorno 18 aprile 2023 nell’ambito delle iniziative per la celebrazione dell’80° di fondazione di questa associazione, alla presenza del Vicepresidente del Senato, onorevole Gasparri ed altre importanti autorità nazionali.