Per gli appassionati di yacht di lusso, il 2026 si è aperto all’insegna dell’eccellenza con il Boot Düsseldorf, tenutosi in Germania dal 17 al 25 gennaio, nel corso del quale sono state presentate tutte le novità del settore. Protagonista anche la nostra città, con l’anteprima mondiale del Ferretti Yachts 720, realizzato proprio nello stabilimento del Ferretti Group di Ravenna. Si tratta di un modello flybridge che si distingue per le scelte stilistiche improntate a far sentire in mare come a casa, just like home.
La città di Ravenna è diventata un importante riferimento per la nautica mondiale grazie al nuovo sito produttivo del Gruppo Ferretti, che il 4 giugno del 2024 ha festeggiato il nuovo cantiere da 100.000 metri quadri, con il varo dell’Infinito 90. Uno yacht caratterizzato dalla bellissima all-season terrace, con sguardo libero a 360 gradi, bar e spa con jacuzzi.
Il porto di Ravenna non è più solo un punto strategico per la logistica e il mercato, ma anche una tappa per le imbarcazioni di lusso che solcano l’Adriatico. Superyacht che non temono la concorrenza dei migliori hotel a cinque stelle, attirano l’attenzione di curiosi e appassionati. Non tutti hanno la fortuna di poter salire a dare un’occhiata, scopriamo cosa si cela dietro i grossi scafi che attraccano sulla nostra costa.
Il luxury delle crociere
Punto di approdo anche per le navi da crociera di lusso, Ravenna, nel 2024, per la prima volta ha accolto, al terminal di Porto Corsini, la Explora I. Si tratta di una proposta esclusiva di MSC crociere, dedicata a un pubblico con un’alta capacità di spesa. Nel corso del 2025 la nave, progettata per far sentire i passeggeri come su uno yacht privato, offrendo il top del lusso moderno, è ritornata per 5 volte.
Ma cosa c’è a bordo? Più di 450 suite con vista sul mare, cinque piscine riscaldate, sei ristoranti, dodici bar e lounge. Può essere definito un vero e proprio resort sul mare, con ampi spazi dedicati al relax, terrazze, aree living, vasche idromassaggio private all’aperto, residenze private con servizio maggiordomo, gallerie d’arte. L’esperienza improntata al relax e all’esclusività, è completata anche da un’attenta selezione di attività, con workshop offerti dai migliori esperti.
Non manca la proposta di casinò con poker, blackjack, roulette, baccarat e slot machine. Ideale per le esigenze di intrattenimento di coloro che sono abituati ai casinò con vip club migliori proposti soltanto ai giocatori highrollers. Ricordiamo che in Italia le regole sul gioco d’azzardo sono molto rigide. I casinò sugli yacht privati e sulle navi da crociera possono proporre giochi con denaro solo se si trovano in acque internazionali. Quali attività non sono consentite, nelle acque territoriali italiane o quando le navi sono ormeggiate al porto.
Il mondo nascosto dei cabinati
Quando si ammira uno yacht di lusso, passeggiando alla darsena o al porto, si può soltanto immaginare cosa ci sia dietro le poltrone in pelle che si intravedono sui ponti. A chiunque sarà capitato di allungare l’occhio con curiosità per intravedere qualche dettaglio che, al mondo dei più, è precluso. Ma molto spesso la realtà di questi yacht va ben oltre l’immaginazione.
Le imbarcazioni spesso sono vere e proprie ville galleggianti, con eliporti per arrivi e partenze che garantiscano la privacy dei passeggeri, piscine a sfioro, aree spa complete di sauna e bagno turco. Non bisogna andare su una nave da crociera per trovare sale e giochi private, ispirate agli ambienti dei veri casinò. Ricordiamo, infatti che il mondo degli yacht naviga letteralmente nel lusso, e condivide con i VIP club casinò, l’idea di esclusività, di comfort e di vantaggi creati su misura per soddisfare un pubblico molto esigente.
Qualcuno ricorderà la sosta nel porto di Ravenna, nel 2015, dello yacht superlusso Sherakhan battente bandiera olandese. Inevitabile che facesse notizia, con i suoi 70 m di lunghezza, in quell’occasione era stato noleggiato da un gruppo di russi. Non un semplice yacht, ma un’imbarcazione nata dalla riconversione, con un lavoro durato tre anni, di una nave da addestramento della marina mercantile.
Questo super yacht può essere noleggiato alla cifra di 595.000 € a settimana. Tra i punti di forza, un enorme salone lungo 20 m, con soffitto a doppia altezza. Un ambiente inondato da una luce filtrata dalle pareti in vetro di una enorme piscina termale. Non mancano zone relax, pista da ballo, caminetto, sala da pranzo per 26 ospiti. La suite principale comprende bagno privato, salone, studio, terrazza privata. Vi sono inoltre dieci cabine ospiti, biblioteca, salone di bellezza e spa.



























































