Reduci dalla partecipazione al 420 Youth European Championship di Gdynia, Giacomo Guardigli e Lorenzo Ricci sono in partenza per Alicante dove, tra il 21 e il 29 luglio, si svolgerà il 420 World Championship 2023, evento organizzato dal Real Club de Regates de Alicante.

Campo di regata poco ventoso, quello spagnolo, che sembrerebbe essere non troppo nelle corde del binomio rappresentante il Circolo Velico Ravennate e allenato da Stefano Marchetti. che spiega: “Le condizioni di vento leggero non sono tra le preferite dei nostri, che riescono a performare al meglio in brezza fresca: comunque è un Mondiale ed entrano in gioco tante variabili. Speriamo comunque di trovare un maggior equilibrio rispetto all’Europeo svoltosi in Polonia qualche giorno fa: in quell’occasione, dopo una qualifica piuttosto convincente, i ragazzi si sono un po’ eclissati nel corso della serie finale e hanno chiuso verso metà classifica. Sarà comunque un’esperienza importante e molto formativa”.

Sono ben 270 gli equipaggi iscritti a questa manifestazione di rilievo internazionale, visto l’importante numero di Nazioni coinvolte e la ramificazione di una classe attiva da oltre cinquant’anni. Confermato il format che vuole la flotta divisa in tre categorie – Under 17, Women, Men/Mixed – con Guardigli-Ricci impegnati proprio in quest’ultima.

Sono ben undici, invece, gli atleti del Circolo Velico Ravennate che, tra il 24 e il 28 luglio, in quel di Follonica saranno tra i protagonisti del RS Feva World Championship, evento riservato agli specialisti di questo dinamico doppio giovanile.

Oltre duecento gli equipaggi iscritti a questa manifestazione organizzata dalla Lega Navale Italiana Sezione di Follonica che, in virtù di una variegata entry list, ha assunto forti connotati internazionali. I rappresentanti del sodalizio di Via Molo Dalmazia hanno preparato la partecipazione con grande perizia, prendendo parte a una serie di regate di avvicinamento, coms spiega Jacopo Pasini, Direttore Sportivo del Circolo Velico Ravennate: “Come circolo abbiamo deciso da diverse stagioni di investire nell’RS Feva, doppio formativo e dinamico: a oggi vantiamo un gruppo di giovani atleti particolarmente determinato, che si allena con costanza in vista dei main event stagionali e che sfrutta ogni evento organizzato dalla classe per curare la propria crescita. Speriamo di continuare nel nostro trend in crescita e di vedere i frutti del lavoro profuso già nel corso dei prossimi giorni”.

A Follonica sono previste un massimo di quattordici prove, da disputare entro venerdì 28 luglio, giornata nella quale verranno incoronati i nuovi campioni iridati.