“Lega e Fratelli d’Italia stanno lottando in consiglio comunale per portare avanti una razionalizzazione nella gestione delle strutture di accoglienza sul territorio comunale di Ravenna.

Il Comune si ostina ad utilizzare strutture in aree densamente abitate, a volte nelle vicinanze di luoghi turistici ed hotel, adibendole all’accoglienza di stranieri e disagiati vari.

Questa gestione impatta negativamente non solo sui cittadini ravennati creando situazioni di degrado, disagio e pericolo, ma danneggia anche l’offerta turistica della nostra città.

Dopo aver portato in consiglio l’ennesimo caso di via Girolamo Rossi, abbiamo avuto la conferma definitiva che la scelta del Comune di lasciare questi individui in zone densamente abitate sia ideologica.

Nonostante l’Amministrazione riconosca le criticità, confermate anche dagli interventi in zona delle forze dell’ordine, non intende però fare nulla.

Noi ci opponiamo a questa visione dell’amministrazione ravennate, crediamo infatti che queste persone possano e debbano essere distribuite equamente sul territorio, dimostrando particolare attenzione quando si verificano criticità.

È impensabile che continuino a verificarsi episodi di degrado e delinquenza a causa della mala gestione dell’accoglienza da parte della nostra amministrazione.

L’ultimo, di tanti episodi di violenza, è stato l’accoltellamento in via Belfiore davanti ad un centro di accoglienza poche settimane fa.

Tutto questo ci porta a considerare come la gestione dell’accoglienza sia sbagliata ed inefficace sia a livello locale che nazionale.”