Il 17 maggio lo spettacolo ha debuttato a Matera (dove proseguirà fino al 2 giugno) in occasione degli eventi per la Capitale europea della cultura per il 2019, ma a Ravenna la Chiamata Pubblica è ancora aperta a tutti i cittadini, senza limiti di numero, lingua o preparazione specifica, che desiderano partecipare alla realizzazione della messa in scena. Coproduzione Ravenna Festival-Teatro Alighieri e Fondazione Matera-Basilicata 2019 in collaborazione con Teatro delle Albe-Ravenna Teatro, PURGATORIO sarà in scena nel programma del Festival dal 25 giugno al 14 luglio 2019.
Marco Martinelli e Ermanna Montanari hanno raccolto la sfida di trasformare in teatro la Divina Commedia, il capolavoro che ha dato origine alla lingua italiana, pensando l’opera in corto circuito tra la sacra rappresentazione medievale e il teatro di massa di Majakovskij: la città è un palcoscenico, e i cittadini sono chiamati a ‘farsi luogo’ nell’epoca dei “non-luoghi” e della comunità dispersa e frantumata. L’opera vive di una sostanza corale e sono gli spettatori a fare il viaggio nei regni ultraterreni: ognuno di loro è Dante. È l’umanità intera che fa quel viaggio, così come ci suggerisce Ezra Pound, definendo Dante “Everyman”.
Il percorso di Marco Martinelli e Ermanna Montanari, nel solco di Dante, inizia nel 2017 con Inferno (da loro ideato e diretto); commissionato da Ravenna Festival) – progetto in tre tappe biennali di messa in scena delle tre Cantiche della Divina Commedia che culminerà nel 2021 (anniversario dei 700 anni della morte del poeta) sempre con Ravenna Festival e per questo ultimo movimento anche con Timisoara 2021 Capitale Europea della Cultura. Nel 2018 fedeli d’amore Polittico in sette quadri per Dante Alighieri (sempre ideato e diretto da Martinelli e Montanari) è un originale poemetto scenico di Martinelli dove una sola voce, quella di Montanari, si incarica di farne suonare innumerevoli. Un concerto che evoca la morte del poeta nel 1321, per attingere alla radicalità della sua visione etico-estetica nel tempo presente. Inoltre è appena uscito, per la casa editrice Ponte alle Grazie, NEL NOME DI DANTE di Marco Martinelli in cui, accanto alle parole di Dante e ai racconti del suo tempo l’autore associa memorie più personali ed eventi più recenti, più contemporanei in un percorso personale e originale che affonda nella rilettura e messa in vita per il teatro della Commedia.
Per informazioni su come partecipare:
ravennateatro.com/stagione/chiamata-pubblica/
Teatro Rasi via di Roma 39 – tel. 0544 36239 cantieredante@ravennateatro.com – ravennateatro.com – ravennafestival.org
IL PULLMAN PER MATERA
31 maggio – 2 giugno
Per tutti coloro che sono interessati a partecipare alla Chiamata Pubblica per Purgatorio a Matera, e che non hanno già programmato il viaggio, segnaliamo che Ravenna Teatro sta organizzando un pullman Ravenna-Matera (a/r) nelle date dal 31 maggio al 2 giugno.
INFO e adesione: purgatoriomatera@ravennateatro.com
PURGATORIO: dal 25 giugno al 14 luglio (ogni giorno tranne il lunedì) ore 20 dalla Tomba di Dante al Giardino del Teatro Rasi
Informazioni: ravennafestival.org
prevendite dei biglietti per PURGATORIO:
presso la biglietteria del Teatro Alighieri, sul sito ravennafestival.org e attraverso la rete di prevendite ufficiali attiva presso tutte le filiali della Cassa di Ravenna SpA, gli uffici IAT, i punti del circuito nazionale Vivaticket.