Il consigliere di Fratelli d’Italia nel consiglio comune di Ravenna, Angelo Nicola Di Pasquale, ha presentato un’interrogazione per il sindaco e la giunta. 

Ecco il testo integrale della sua interrogazione: 

“Al Sindaco del Comune di Ravenna

Interrogazione a risposta in Consiglio comunale

Quanto mai opportuno incrementare controlli e attività formative da parte della Polizia Locale per una migliore sicurezza sulle strade per i nostri ragazzi.

Premesso che

sono giunte da parte di diversi genitori di giovani studenti segnalazioni che lamentano, con preoccupazione, criticità in corrispondenza delle fermate bus sia in Città che nel forese.

Si tratta, in particolare, di situazioni caratterizzate da un forte afflusso di giovani che, scendendo dagli autobus, provenienti o diretti verso gli istituti scolastici, provocano momenti di caos negli attraversamenti e al di fuori degli stessi, con grave rischio per quanto attiene la sicurezza degli stessi ragazzi e degli automobilisti, che si vedono attraversare all’improvviso folti gruppi di giovani, anche al di fuori delle regolamentari strisce pedonali.

Visto che

tali situazioni risultano assai frequenti, specie negli orari di punta, in corrispondenza del piazzale della stazione, delle vie adiacenti, di viale Farini e laterali, ma coinvolgono anche l’abitato di Ponte Nuovo, nonché viale Po, la zona antistante la scuola Ricci-Muratori e la Ravegnana.

Il flusso indisciplinato dei ragazzi riguarda pure il percorso ciclabile di via Ravegnana e San Mama, collegate dalla breve via Plazzi, con biciclette che procedono a forte velocità incuranti dei pedoni, situazione acuita dalle scelte sulla viabilità di recente adottate.

Si chiede a Sindaco e Giunta

  • di incrementare, a scopo preventivo, le operazioni di vigilanza e controllo attuate dagli agenti di Polizia Locale nei punti evidenziati;
  • se si stia valutando la possibilità di realizzare corsi volti a informare gli studenti delle scuole di secondo grado sul corretto comportamento in materia di sicurezza stradale, coinvolgendo, come già si verifica per le scuole elementari, personale della Polizia Locale formato ad hoc.”

Angelo Nicola di Pasquale

Consigliere Gruppo Fratelli d’Italia