Pieno appoggio di Confcommercio provincia di Ravenna all’allarme lanciato oggi dal SAP Sindacato Autonomo di Polizia sul calo del personale previsto nel Commissariato stagionale di Pinarella.

Più volte abbiamo sottolineato la necessità di un incremento del personale delle forze dell’ordine per un efficace controllo del territorio e ciò non soltanto in estate sulla riviera, ma per tutto l’anno e sull’intero territorio. A preoccupare maggiormente oggi è la costante diminuzione del personale di anno in anno che dal 2014 ad oggi passa da 24 a 8 unità.

A ciò dobbiamo aggiungere che poche settimane fa è stato annunciato lo smantellamento a Ravenna dell’Unità Operativa di Pronto Intervento (U.O.P.I.) della Polizia di Stato formata da agenti addestrati per presidiare obiettivi “sensibili” allo scopo di mettere in sicurezza le persone in caso di necessità, in sostanza squadre antiterrorismo.

Non vorremmo che il grande impegno del Prefetto in materia di sicurezza e di tutte le forze dell’ordine venga minato da logiche di risparmio decise dall’alto senza considerare invece che oggi una delle priorità assolute, richiesta a gran voce da cittadini e imprenditori, è efficacia della protezione.