“Nessuna sorpresa purtroppo ieri sull’esito del confronto tra la commissione 5 e la prima firmataria, nonché Presidente del Comitato NOI CI SIAMO, Alessandra Musumeci e Cinzia Pasi, sul tema della petizione “Stop pagamento utenze domestiche per i cittadini alluvionati Comune di Ravenna!”, partita ad inizio luglio scorso e presentata in comune a settembre, in cui si chiede di stralciare le utenze domestiche, quali luce, gas, acqua, TARI, canone RAI TV, nonché il contributo del Consorzio di Bonifica per i prossimi 10 anni a tutti i cittadini alluvionati del comune di Ravenna e zone limitrofe, forese compreso.

Grande sorpresa di contro nel notare l’assenza dell’opposizione e la scarsa presenza della maggioranza, Sindaco compreso. Questo ci conferma l’esiguo interesse dei politici locali verso i cittadini alluvionati, eccezion fatta per Alvaro Ancisi, presente come capogruppo di Lista per Ravenna, che incontra il nostro grande apprezzamento presentando ieri nel corso della seduta la mozione del Consiglio Comunale di Ravenna “Destinare una parte del bilancio corrente del comune a favore dei cittadini costretti ad abbandonare a tempo indeterminato il proprio alloggio”.

Con grande interesse assisteremo quindi alla discussione e alle specifiche votazioni di questa mozione. A nulla è dunque valso il tentativo di far uscire dalla porta ciò che rientrerà dalla finestra.

Un ringraziamento va a Veronica Verlicchi della Pigna, che ci ha caldamente sostenuto durante tutta la discussione.

In contrapposizione all’assenza dei politici, risalta la partecipazione dei cittadini alluvionati, sia in presenza che online.

Come sottolineato anche durante la fase conclusiva della seduta, è evidente lo scollamento tra gli amministratori locali e i reali problemi del territorio, nonché lo spregio all’intelligenza di noi cittadini e alla conoscenza dei nostri territori e degli accadimenti che hanno portato alla devastazione dell’alluvione.”

Alessandra Musumeci

Presidente Comitato NOI CI SIAMO