Ci sono le Rocche e i castelli di Romagna nelle tele della Bottega Pascucci di Gambettola e nelle ceramiche delle Botteghe di Faenza. E in più i disegni di Vittorio Belli ispirati alle opere di Giordano Severi.

“Castelli e pennelli” è un viaggio nella Romagna medievale e rinascimentale, tra arazzi, preziose ceramiche e disegni ispirati ai tanti castelli che costellavano questa terra, quello che propone la mostra allestita nella Rocca di Riolo Terme, che sarà visitabile dal 10 al 25 agosto.

Lo spunto parte dai dipinti di Giordano Severi il quale, negli anni ’30 del secolo scorso, realizzò un ciclo di 60 opere dedicate a questi monumenti che ancora oggi caratterizzano il nostro paesaggio.  Le rappresentazioni (in mostra fino al 1° settembre a Palazzo Romagnoli di Forlì) sono poi state riprese da Vittorio Belli, in una chiave più moderna, alla quale si è ispirata la Bottega Pascucci per i suoi arazzi. I ceramisti faentini hanno impreziosito l’esposizione con le loro opere, realizzate appositamente sul tema della mostra, con una proposta che raccoglie così due tra le più significative e caratteristiche produzioni artigianali romagnole.

La scrittrice Ada Grilli ha accompagnato le opere con le sue didascalie, che aiutano a scoprire e gustare i particolari più interessanti.

Le ceramiche in mostra sono degli artisti: Fiammetta Ballardini, Leo Bartolini, Romano Cortesi, Lea Emiliani, Bottega Gatti, Carla Lega, Mirta Morigi, Daniela Neri, Laura Silvagni, Susanna Vassura.

Titolo: “Castelli e pennelli”

Dove: Rocca di Riolo Terme

Quando: Dal 10 al 25 agosto

Inaugurazione: sabato 10 agosto ore 18

Orari di apertura: giovedì e venerdì dalle 18 alle 23; sabato, domenica e festivi dalle 15 alle 23.