È stato approvato in Consiglio comunale il bilancio d’esercizio 2021 e l’aggiornamento del budget 2022 / Piano triennale 2022-2024 di Ravenna Holding oltre ai bilanci di esercizio di Acqua Ingegneria, Ravenna Entrate, Ravenna Farmacie e Romagna Acque.

«La tendenza positiva delle aziende della Holding – ha dichiarato il capogruppo PD Massimo Cameliani – rafforza i buoni risultati grazie alla solidità patrimoniale e all’efficienza delle società partecipate del gruppo.

Erano già stati indicati, negli ultimi esercizi, alcuni interessanti progetti di valorizzazione del patrimonio immobiliare e l’attuale aggiornamento li conferma.

La posizione finanziaria netta presenta valori sostenibili, assicurando una situazione positiva. Il conto economico indica buoni risultati strutturalmente. L’utile per l’anno 2022 prevede un risultato superiore a 12 milioni di Euro, in aumento di quasi 1 milione di euro rispetto alla precedente pianificazione, grazie ai maggiori dividendi derivanti da Hera e dalle società controllate, mentre per gli anni 2023 e 2024 si prevede un utile che possa mantenersi attorno ai 10 milioni di Euro netti.

Per quanto riguarda la distribuzione dei dividendi, sulla base degli indirizzi dei soci, ci sarà un dividendo straordinario di circa 10 milioni di Euro da distribuire nel 2022, reso possibile dal risultato previsto per l’esercizio 2021 (oltre 13 milioni di Euro di utile netto), e per gli anni 2023 e 2024 la distribuzione di un dividendo “ordinario” per circa 8,2 milioni di Euro.»

La visione d’insieme che ne emerge è, secondo Cameliani, molto positiva poiché mantiene risultati economici positivi pur assicurando ottime prestazioni nell’interesse della cittadinanza e dell’utenza

«Si conferma, anche in questa occasione – conclude Cameliani – come le società pubbliche possano generare utili finanziari, salvaguardare i servizi e difendere gli investimenti, quando sono sostenute da una buona gestione.

Il lavoro è stato improntato alla volontà di contenere i costi senza tralasciare però le esigenze d’investimento e sviluppo. Attraverso il dialogo e il confronto costante è possibile raggiungere obiettivi importanti per la città di Ravenna.»