Lunedì 18 giugno alle 21 in piazza Baracca si svolgerà il concerto della Banda musicale dell’Aeronautica Militare, diretto dal maestro Patrizio Esposito. Durante l’evento, che fa parte del calendario delle iniziative per il centenario della morte di Francesco Baracca, si potranno ascoltare diverse melodie dei più celebri compositori italiani e stranieri. Ad aprire la serata sarà la “Festive Ouverture op.96” di Dmitri Sciostakovic, mentre si proseguirà con “Paris Sketches” di Martin Ellerby e “I Pini di Roma” di Ottorino Respighi. A seguire verranno eseguiti l’Ouverture del “Guglielmo Tell” di Gioachino Rossini e “Benny Goodman memories”.
La Banda musicale dell’Aeronautica Militare, venne costituita con decreto ministeriale l’1 luglio 1937 e fu tenuta a battesimo dal maestro Pietro Mascagni, alla cui presenza venne effettuato il primo concerto. La Banda è costituita da professionisti diplomati nei conservatori italiani. Tutto il personale che ne fa parte accede alla Banda per concorso pubblico ed è in servizio permanente effettivo. Il repertorio comprende moltissimi brani di autori che vanno dal ‘600 ai giorni nostri, tra i quali Bach, Rossini, Verdi, Bellini, Wagner, Gershwin, Hindemith e Schoenberg.
Dal 1937 ad oggi, la Banda ha svolto tournée in tutto il mondo, suonando nei più importanti teatri. I musicisti hanno suonato, tra gli altri, in concerti a New York, Buenos Aires, San Paolo del Brasile e Rio de Janeiro, Chicago, Amburgo, Monaco di Baviera, Berlino, Lipsia, Ravenna, Torino, Roma, Napoli, Milano e tanti altri. Oltre ai concerti, la Banda svolge compiti istituzionali come servizio d’onore al palazzo del Quirinale in alternanza con le altre bande militari e partecipazioni alle cerimonie più significative della Forza Armata.
Dal 1992 la Banda è diretta dal maestro Patrizio Esposito. Nato a Roma, ha studiato composizione al Conservatorio di Santa Cecilia. Esordisce a Milano nel 1985 con la composizione “The entertainment of the senses” su testi di Auden. Le sue composizioni vengono eseguite nei maggiori festival italiani ed esteri, come Zurigo, Parigi, Cuba, Lussemburgo, Stoccolma, Madrid, Granada, Varsavia, Lipsia, Festival Ultrashall Berlino, Musik der Jarhundrte Stoccarda, III Mediterranean Contemporary Days Istanbul, Lucerna, San Pietroburgo, Mosca e altri ancora. Da sempre affianca l’attività compositiva a quella di interprete e ha insegnato Storia e Analisi del repertorio nel conservatorio “Alfredo Casella” de l’Aquila.
Per consentire il concerto, dalle 17 a mezzanotte sarà istituito il divieto di sosta e di transito in via Relencini, via della Libertà, piazza Trisi e Ztl, divieto di sosta in largo Tricolore (prima fila lato pescherie), divieto di transito in corso Matteotti dalla via Pisacane, con obbligo di svolta a destra per via Pisacane.

Per ulteriori informazioni contattare il museo “Francesco Baracca” al numero 0545 38561.