Nella seduta di martedì 21 febbraio sono stati presentati in Consiglio comunale il Bilancio di previsione 2023-2025 e l’aggiornamento del Documento Unico di Programmazione (Dup) del Comune di Bagnacavallo.
«Il bilancio che presentiamo è il penultimo di pertinenza del mandato che la nostra Amministrazione ha ricevuto dalle cittadini e dai cittadini di Bagnacavallo nel 2019 – spiega la sindaca Eleonora Proni. – Un mandato che ha preso le mosse da una situazione che sapevamo impegnativa ma quantomeno nota, ma che poi si è trovato a fronteggiare in questi quasi quattro anni un susseguirsi di accadimenti che hanno necessariamente portato a un cambio di paradigma.
L’aumento dei costi dell’energia e dell’inflazione ha determinato una situazione in cui non è stato affatto semplice trovare una quadratura, e il Governo non è ancora intervenuto a scongiurare ammanchi di bilancio significativi – aggiunge la sindaca. – La nostra scelta è stata quella di continuare a lavorare sul contenimento dei costi e sul risparmio energetico, aumentando leggermente le tariffe laddove era strettamente necessario, salvaguardando la qualità dei servizi e la loro accessibilità a tutte le fasce della popolazione e preservando gli investimenti necessari per la tutela del territorio e dell’ambiente, elementi che hanno sempre contraddistinto questa Amministrazione. Grazie anche alle risorse del Pnrr, poi, potremo proseguire il percorso di riqualificazione del centro storico e dell’edilizia scolastica.»
Ammontano a oltre13 milioni e 700mila euro gli investimenti previsti per i lavori in programma a partire dal2023, di cui circa 5 milioni ottenuti nell’ambito del Pnrr. Le opere si muoveranno su quattro direttrici in particolare.
La prima e più importante riguarda la rigenerazione urbana: sono già in avanzata fase di progettazione le opere che riguarderanno i quattro principali contenitori del centro storico: Palazzo Abbondanza, ex convento di San Francesco, ex mercato coperto, Centro Culturale Le Cappuccine.
Un’altra direttrice è relativa al proseguimento delle opere di edilizia scolastica con particolare attenzione al tema della sicurezza sismica: i principali lavori riguarderanno il secondo lotto del miglioramento sismico e la messa in sicurezza della copertura della palestra della scuola primaria e l’adeguamento sismico della scuola dell’infanzia Arcobaleno.
Tema ulteriore è quello dell’efficientamento energetico nell’ambito del quale si continuerà nel percorso relativo alla riqualificazione degli impianti di pubblica illuminazione e del patrimonio pubblico. Si procederà inoltre alla sostituzione dell’illuminazione del campo sportivo di Bagnacavallo con proiettori a led ad alta efficienza energetica.
Ultima ma non meno importante è la direttrice riguardante la cura del territorio, con interventi di asfaltatura, di manutenzione del verde, dei cimiteri, degli edifici pubblici e degli impianti sportivi, come ad esempio la riqualificazione della piastra polivalente.
«Per la nostra Amministrazione – conclude la sindaca –la necessaria attenzione agli equilibri di bilancio e una programmazione accurata degli interventi pubblici vanno di pari passo con elementi forse meno quantificabili ma altrettanto importanti: partecipazione, senso di responsabilità, comunità, cura.La vitalità di Bagnacavallo, l’impegno delle sue numerosissime associazioni, lo slancio delle imprese, del commercio e dell’artigianato, il fiorire delle attività culturali e i tanti progetti solidali ci parlano di una comunità che continua a guardare al futuro e che si fa carico di chi è più fragile.E guardando al futuro non possiamo non pensare a due elementi in particolare: da un lato le nuove generazioni, che già oggi sono le protagoniste e che intendiamo sostenere affinché lo siano sempre di più, dall’altro alle trasformazioni positive che vivrà il nostro territorio grazie agli interventi in programma e che resteranno a servizio della Bagnacavallo di domani.»
A marzo il Bilancio e l’aggiornamento del Dup verranno sottoposti all’approvazione del Consiglio comunale.