Proseguono a pieno ritmo a cura del Servizio Tecnico di Bacino le complesse operazioni per contenere la fuoriuscita di acqua causata dalla rottura dell’argine del fiume Lamone a Boncellino.
Restano però ancora diverse le criticità sul territorio comunale di Bagnacavallo, legate al defluire delle acque del Lamone nella rete dei canali di scolo. Le zone maggiormente interessate, oltre a quelle già coinvolte a Boncellino e Bagnacavallo, sono a Traversara e Villanova, fino a Glorie, con particolare riferimento alle vie Cocchi e Aguta.
Contemporaneamente proseguono le operazioni di ripristino e soccorso su tutto il territorio comunale, coordinate dal Centro Operativo Comunale in costante collegamento con il Centro Coordinamento Soccorsi in capo alla Prefettura di Ravenna.
A questo proposito è stato istituito il Posto di comando avanzato dei Vigili del Fuoco al Palazzetto dello Sport di Bagnacavallo. Perrichiedere soccorso per difficoltà legate all’impraticabilità delle strade è possibile chiamare i Vigili del Fuoco al numero 337 1208726.
Le persone evacuate dalle proprie abitazioni e quanti avessero necessità possono inoltre rivolgersi al centro di accoglienza predisposto dalla Protezione Civile all’ex Pala Banca di Lugo.
La situazione di emergenza ha portato a un’ulteriore chiusura delle scuole di ogni ordine e grado anche per le giornate di venerdì 5 e sabato 6 maggio. Sono inoltre state annullate tutte le iniziative previste per il fine settimana.
Questa mattina la sindaca Eleonora Proni ha partecipato all’incontro svoltosi a Faenza nel quale il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini ha confermato di avere ufficializzato la richiesta al Governo dello stato di calamità naturale.
Per le emergenze è attivo il numero verde della centrale operativa della Polizia locale 800 07252