Anche quest’anno l’Associazione La Memoria storica di Brisighella “I Naldi-Gli Spada” dedica un evento esclusivo per la categoria di iniziative inerenti a “Brisighella Sportiva” che si terrà sabato 1 luglio, alle ore 18, presso il Chiostro dell’Istituto Emiliani a Fognano.

Durante la manifestazione, moderata dal giornalista sportivo Luigi Rivola, alla presenza del Presidente della Memoria Storica Velda Raccagni e di tutto il Direttivo, sarà presentata una piccola pubblicazione a cura di Olga Cicognani sulla storia della ginnastica a Brisighella, contenente tante curiosità e fotografie di oggi e del passato. Interverranno anche Maria Francesca Baldi, Presidente provinciale CSEN Ravenna, Giovanni Morsiani, Vicepresidente nazionale FIJLKAM sezione lotta e Olimpia Randi, Vicepresidente Crer Fijlkam sezione lotta e Team Manager del Club Atletico Faenza. Verranno inoltre premiati per meriti sportivi due atleti della lotta greco romana, definiti “gli eredi di Milone” da Luigi Rivola: Tommaso Bosi di Marzeno e Lorenzo Comandini di Casale, inoltre si omaggeranno i 50 anni della nascita del G.P.A.(1973-2023), Gruppo Podistico Amatori di Brisighella, sempre partecipe alle tante manifestazioni podistiche e presenza costante, con il proprio stand, alla 100 km del Passatore. Le danzatrici di Enrica Piancastelli allieteranno la serata interpretando alcuni brani musicali.

In questi venti anni di attività della Memoria Storica, per la sezione “Brisighella Sportiva” sono stati conferiti riconoscimenti ad atleti dello sport del passato e del presente: Gabriele Tredozi e Giancarlo Minardi per la Formula 1, Aldo Ronconi per il ciclismo, Giovanni Liverzani per il tiro con la pistola, Luciano Pedulli per la vela, Mauro Collini e Tommaso Rondinini per il judo, Nicolò Piancastelli come pilota e collaudatore della Lamborghini e Danzarte, per i 40 anni di vita della scuola di danza.

La copertina del libro in presentazione, scritto da Olga Cicognani, è stata magistralmente realizzata e titolata “Un podio a tre colli” da Luigi Rivola che afferma: “Il podio è l’obiettivo di chiunque pratichi sport agonistico. É uno stimolo a crescere, a realizzarsi. É qualcosa di inscindibile dall’immagine dello sport. I tre colli di Brisighella sono un podio naturale. Impossibile in un libro di questo genere non avvicinare due figure che sembrano fatte a posta per sovrapporsi.”