Le conversazioni di Storie d’Arte al Museo Nazionale di Ravenna proseguono ad aprile con riflessioni sulla pittura rinascimentale in Romagna, ben rappresentata dalla selezione di opere nelle sale recentemente riallestite.

Giovedì 20 aprile, alle ore 17:30, sarà ospite il noto storico dell’arte, Angelo Mazza, docente a contratto presso l’Università di Parma negli anni 2000-2005 e direttore della Gallerie Estensi dal 2007 al 2008 nonchè ispettore onorario del Ministero della Cultura per la tutela e la vigilanza dei beni storici e artistici nel territorio dell’Emilia Romagna.

Autore di numerose pubblicazioni e di contributi scientifici sulla pittura emiliana tra Cinquecento e Settecento, con particolare riferimento all’area estense, il dott. Mazza ha collaborato alla realizzazione di mostre e di cataloghi per diversi musei pubblici. È tra i curatori del catalogo generale della Pinacoteca Nazionale di Bologna e dal 2011 svolge attività di conservatore delle collezioni d’arte e di storia della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.

La conversazione verterà su un anonimo maestro romagnolo, convenzionalmente definito ‘dei Baldraccani’, il cui stile è vicino a quello di Melozzo da Forlì e di Marco Palmezzano.