Presentazione presso la Rocca Brancaleone di Ravenna, l’8 settembre 2023 alle 21.00, del Cortometraggio “Parlano i (manu)fatti”, realizzato da ANCE Emilia Romagna, in occasione del 50esimo dell’Associazione regionale (1972-2022).

Soggetto: ANCE EMILIA ROMAGNA

Testi: Fabio Longhi

Prodotto da Jack Blutharsky e da Orange Media

Regia e fotografia: Fabrizio Trigari

 

ANCE Emilia Romagna, l’Associazione regionale dei Costruttori edili, nel 2022 ha compiuto 50 anni: per l’occasione, ha deciso di festeggiare questo importante traguardo con un breve cortometraggio autoriale.

Sono 13 minuti in cui ANCE si racconta attraverso i protagonisti della sua storia, ossia attraverso le opere realizzate dalle imprese associate nei diversi territori della regione. Il cortometraggio, infatti, si chiama “Parlano i (manu) fatti”.

Sono opere molto diverse tra loro, utili a rappresentare al meglio la versatilità e la capacità industriale delle imprese di costruzione. Opere che hanno contribuito a cambiare il passaggio, la vita delle persone e di quei territori, e che testimoniano la funzione sociale del costruito.

Il cortometraggio vuole essere un omaggio particolare a tutti gli imprenditori che con la propria forza di volontà e il proprio tempo hanno costruito ANCE Emilia Romagna, e l’hanno sostenuta in questi 50 anni.

Ma anche un omaggio a tutta la collettività e alla società in generale, che fruisce e dà vita alle stesse opere raccontate.

Presenterà il cortometraggio l’arch. Massimiliano Casavecchia, Vice Presidente di ANCE Romagna, l’Associazione territoriale che rappresenta le imprese di costruzioni della provincia di Ravenna e Rimini.