“Da fine novembre si cominceranno a erogare i ristori per la ricostruzione privata”. Lo ha annunciato, parlando in un’intervista all’iniziativa per i vent’anni di SkyTg24, il commissario per la ricostruzione Francesco Paolo Figliuolo.

“Gli obiettivi – ha spiegato – sono innanzitutto la messa in sicurezza dei territori, poi la ricostruzione, poi i rimborsi. Le difficoltà legate alla complessità del lavoro: si tratta di rimettere a posto il territorio dove 23 fiumi sono esondati.  Abbiamo già ristorato tutte le somme urgenze dei comuni e quelle dei lavori ancora in atto. I fondi ci sono: al momento abbiamo erogato solo 45 milioni perché questo ci hanno chiesto, ma a disposizione ce ne sono 289. Poi stiamo erogando da 3 a 5mila euro di rimborsi per ogni nucleo familiare, finora 70milioni e altri 7 per i contributi di autonoma sistemazione”.

Nei prossimi giorni, ha annunciato poi Figliuolo, arriverà alle Regioni interessate l’ordinanza sulla difesa idraulica, che è attualmente al vaglio della Corte dei Conti. (ANSA).